Cavallo vince la Freccia dei Vini, Belohvosciks conquista la Piccola Sanremo
Il doppio appuntamento domenicale si chiude con le vittorie di Cavallo, che alla Freccia dei Vini anticipa Garibbo e De Carlo, e di Belohvosciks, vincitore su Oioli e Igoshev alla Piccola Sanremo
Luca Cavallo e Kristians Belohvosciks illuminano il fine settimana dilettantistico. Il corridore della Overall Tre Colli Cycling Team, che in questo finale di stagione correrà come stagista della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, si è imposto alla Freccia dei Vini davanti a Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) e a Giovanni De Carlo (Sias Rime Cicli Drali). Per il lettone invece arriva il successo di prestigio alla Piccola Sanremo: il classe 2002 della UC Monaco è riuscito ad emergere nel finale precedendo Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team) e Egor Igoshev (PC Baix Ebre).
Alla Piccola Sanremo erano previsti 151 chilometri di gara con partenza a Montecchio Maggiore e arrivo a Sovizzo. La salita di Vigo, da ripetere due volte e intervallata dall'ascesa di Montemezzo, rappresentava il punto di svolta nel finale di gara. La corsa, accesa sin da subito con tanti tentativi di attacco, ha visto un gruppo di sei corridori prendere il largo a 20 chilometri dall'arrivo: Matteo Ambrosini (Team Colpack Ballan), Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team), Tommaso Bergagna (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Egor Igoshev (PC Baix Ebre), Maksym Bilyi e Kristians Belohvosciks (UC Monaco). Nell'ultimo passaggio da Vigo sono stati Ambrosini, Bilyi e Igoshev a guadagnare terreno sugli altri tre, ma il sestetto si è riformato in vista dell'ultimo chilometro. A quel punto Belohvosciks ha fatto valere il proprio spunto veloce e si è imposto in una volata a sei davanti a Oioli e Igoshev.
Ordine d'arrivo Piccola Sanremo 2023
La Freccia dei Vini 2023 presentava un percorso di 167 chilometri. I corridori hanno preso il via da Vigevano per raggiungere Montalto Pavese e iniziare un circuito da ripetere più volte con la salita locale a fare da spartiacque in gruppo. Cavallo ha fatto valere le proprie doti distanziando i rivali e succedendo a Walter Calzoni in questa classica riservata agli scalatori: per Cavallo arriva quindi un'altra ottima prova in salita, dopo le vittorie alla Zanè-Monte Cengio e al Giro delle Valli Aretine e il 2° posto alla Sulle Strade di Marco Pantani. Completano il podio altri due corridori esperti, Garibbo e De Carlo.
Ordine d'arrivo Freccia dei Vini 2023
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 19 settembre quando si disputerà la Coppa Collecchio. A questo link tutte le gare in programma a settembre.