Alberto Bettiol in maglia di campione nazionale all'ultimo Tour de France ©Getty Images
Ciclomercato

L'Astana ha fretta, vuole subito Bettiol, la firma già oggi?

La formazione kazaka ha bisogno urgente di punti per recuperare nella classifica World-Tour, Bettiol potrebbe arrivare già il 15 agosto, ma serve l'ok della EF

Secondo il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, il campione italiano su strada Alberto Bettiol dovrebbe lasciare la EF Education-EasyPost per approdare all'Astana Qazaqstan: il trasferimento dovrebbe avvenire a breve (secondo il giornalista Daniel Benson la firma dovrebbe arrivare già oggi) ed entrare in vigore dal 15 agosto.

Classifica disastrosa, l'Astana cerca punti

Al termine del prossimo anno scatterà il meccanismo di promozioni e retrocessioni da World Tour a Professional: le diciotto migliori squadre al termine del 2025 otterranno una nuova licenza World Tour. La squadra che rischia di più tra le attuali 18 WT è proprio l'Astana Qazaqstan, che al momento è ventunesima con 3944, e deve recuperare proprio sulla EF, che ne ha 5643. Il progetto di recupero della formazione kazaka passa dagli investimenti della società cinese XDS Carbon-Tech, società cinese che ha rilevato la licenza World Tour dell'Astana: il general manager Alexandre Vinokurov ha così potuto andare a cercare nuovi innesti per una formazione che aveva diversi corridori in scadenza di contratto, e che negli ultimi due anni aveva puntato molto sul veterano Mark Cavendish e sul suo gregario Michael Mørkøv, entrambi 39enni: scommessa riuscita sul piano degli obiettivi (la vittoria al Tour de France con il record assoluto di 35 tappe vinte), meno sul piano della sostenibilità. 

A Vinokurov servono dunque corridori in grado di portare rapidamente risultati e riportare l'Astana al riparo dalla potenziale retrocessione: Alberto Bettiol nella prima metà del 2024 ha raccolto più vittorie (4) e punti (761) che in ogni anno della sua carriera. Ciò non garantisce che il 30enne toscano renda altrettanto nei prossimi 14 mesi, ma sicuramente avrebbe un grande potenziale, visti anche i pochi corridori in grado di portare risultati all'Astana nelle corse di un giorno.

Cosa dirà Vaughters?

Perché il trasferimento possa essere effettuato prima della scadenza dell'attuale contratto serve però la risoluzione consensuale dello stesso, e serve che Jonathan Vaughters, manager della EF, permetta al corridore di trasferirsi. Pur non conoscendo lo stato dei rapporti tra le parti, sappiamo che anche la formazione statunitense non naviga in acque tranquille, visto che oltre a essere diciottesima nel ranking, ha diversi corridori in uscita, oltre ad aver perso Andrea Piccolo un mese e mezzo fa, avendolo licenziato in tronco perché trovato in possesso di farmaci proibiti

Alberto Bettiol nella prova su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024 ©Luca Bettini/SprintCycling
Alberto Bettiol nella prova su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024 ©Luca Bettini/SprintCycling

Bettiol andrebbe a raggiungere una nutrita truppa di italiani in casa Astana, dove già militano Davide Ballerini, Samuele Battistella, Lorenzo Fortunato, Michele Gazzoli, Christian Scaroni e Simone Velasco.

Parigi 2024, un quartetto è di bronzo, l'altro... quasi
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi