Da sinistra a destra Katia Ragusa, Alison Jackson e Marthe Truyen sul podio della Parigi-Roubaix 2023 © EF Education-TIBCO-SVB
Donne Élite

Ragusa ancora non ci crede, Longo Borghini si scusa con tutte

Parigi-Roubaix, nelle dichiarazioni post-gara prevale l'incredulità delle fuggitive. Elisa dispiaciuta per aver provocato la maxicaduta di Pont-Thibault, il rammarico di Georgi: "Potevamo fare di più"

08.04.2023 20:44

Le dichiarazioni di Alison Jackson, Katia Ragusa e alcune delle altre protagoniste della Parigi-Roubaix 2023.

Alison Jackson, vincitrice della Parigi-Roubaix 2023: “È irreale quando un sogno si avvera”

È un sogno che si avvera… Ho spesso sognato di vincere ma molte volte tutti quei sogni sono rimasti sogni. È irreale quando si avvera nella vita reale. Ho poche parole. Oggi o non facevi la corsa e perdevi la gara o correvi forte e avevi una possibilità. Mi sono fidata di me stessa, della mia passione e del mio cuore e ciò si è rivelato vincente. Volevo andare all'attacco, volevo far parte del gruppo di testa. Se avessimo aspettato non avrebbe funzionato, poiché pioveva e il terreno sarebbe stato scivoloso. In una gara come questa bisogna evitare la sfortuna. Quando l'attacco è andato, ero pronta e volevo essere lì davanti”.

Katia Ragusa: “Non avremmo mai pensato di arrivare così lontano”

Avevamo pianificato di entrare nella prima fuga, ma mai avremmo pensato di poter arrivare così lontano. Ma settore dopo settore abbiamo cominciato a credere di poter tenere fino alla fine. Negli ultimi chilometri le inseguitrici ci avevano quasi riprese, ma improvvisamente il nostro vantaggio ha ripreso a crescere di nuovo. Ho provato ad anticipare nell'ultimo chilometro, ma non ho avuto abbastanza gambe. Nella volata ho provato a posizionarmi meglio che ho potuto, puntando al podio. Finire seconda in questa gara iconica è davvero fantastico. Onestamente non riesco ancora a credere che sia davvero accaduto. Sono molto contenta di essere salita sul podio e aver ricevuto il piccolo cobblestone, è un premio per tutto il duro il duro lavoro che ho fatto".

Elisa Longo Borghini: “Mi scuso con tutte le cicliste che ho abbattuto”

'Abbraccia il caos", dicono, non ‘crealo’. Come prima cosa voglio scusarmi con tutte le cicliste che ho abbattuto quando sono scivolata sul fango. Spero di non aver ferito seriamente nessuna. Un grande grazie alle mie compagne di squadra per tutto il lavoro e ancora grazie a Barzi [Elisa Balsamo, ndr] che mi ha dato la sua bici (sembra che stia diventando usuale per me arrivare al traguardo con la bici di qualcun altro). Ci vediamo l'anno prossimo, Inferno del Nord!".

Pfeiffer Georgi: “Potevamo fare molto di più, sono delusa”

"Penso che la squadra abbia fatto tutto il possibile, fin dall'inizio abbiamo avuto Daniek Hangeveld in fuga e poi Maeve Plouffe e Charlotte Kool hanno svolto un ottimo lavoro di posizionamento nei primi settori di pavé: eravamo esattamente dove dovevamo essere. Personalmente mi sentivo davvero bene, ma poi c'è stata una grossa caduta che ha interrotto per un po' l'inseguimento. Ho la consapevolezza che oggi fosse possibile fare molto di più, ma alla fine è andata così, e se devo essere onesta sono un po' delusa".

Non è finita finché non è finita. Ma sfortunatamente questo non era davvero il nostro giorno. È stata una brutta caduta, ma fortunatamente ho potuto continuare a spingere”. (Lotte Kopecky)

"Non avrei mai pensato che ci saremmo avvicinate così tanto. È stata dura, ma la gara di oggi dimostra che non bisogna mai arrendersi". (Marianne Vos)

Ancora delusa per non aver avuto abbastanza forza per seguire l'attacco vincente sul Carrefour de l'Arbre, ma ho dato il massimo e per questo sono contenta". (Susanne Andersen)

Parigi-Roubaix 2023, il bollettino degli infortuni

Tante le cadute nel corso della Parigi-Roubaix 2023, al momento l'unica notizia relativa a infortuni maggiori riguarda Sandra Alonso (Ceratizit-WNT), che si è rotta clavicola cadendo nella prima metà della gara.

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
Parigi-Roubaix 2023 - Quote e pronostici