Marianne Vos vince il Women's Tour de Yorkshire, terza Soraya Paladin
La seconda edizione del Tour de Yorkshire femminile disputato come corsa a tappe di due giorni è stata vinta dalla fuoriclasse Marianne Vos che ha esultato al termine dell'ultima durissima giornata e ha festeggiato così anche il successo in classifica generale: la portacolori della CCC-Liv sale così a quota tre vittorie in questo 2019 dopo che in precedenza aveva trionfato al Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio.
La tappa si è disputata su un percorso di 132 chilometri tra Bridlington e Scarborough con cinque gran premi della montagna ad offrire un terreno ideale per le attaccanti: ma un altro fattore che ha indurito clamorosamente la corsa è stato il forte vento lungo la costa inglese. Il gruppo si è dato grande battaglia già a molti chilometri dall'arrivo con tentativi di fuga e vari gruppetti ad inseguirsi uno con l'altro, poi ai meno 30 chilometri è nata l'azione decisiva: Marianne Vos e Soraya Paladin si sono avvantaggiate dal loro drappello molto ristretto e si sono riportate sulla spagnola Mavi García formando un terzetto che è giunto fino al traguardo.
Lo sprint con un fortissimo vento contrario è stato lanciato da Mavi García, ma troppa era la superiorità di Marianne Vos per dare alle altre qualche speranza: la neerlandese ha così vinto la tappa proprio davanti a García, mentre la veneta Soraya Paladin si è dovuta accontentare di una comunque ottima terza posizione. L'atleta della Alé Cipollini, che proprio oggi compie 26 anni, è una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione anche se continua a sfuggirle un successo che a questo punto sarebbe meritatissimo.
A 1'22" sono arrivate Christine Majerus e Amanda Spratt che hanno preso rispettivamente la quarta e la quinta posizione, sesto posto per Lisa Brennauer a 1'37", brava Alice Maria Arzuffi (Valcar) che si è portata fino alla settima posizione anche se con 2'01" di ritardo; Hannah Barnes, Elizabeth Banks e Liane Lippert hanno completato la top10. La classifica generale finale coincide con l'ordine d'arrivo di oggi, almeno per quanto riguarda le posizioni che contano.