Ethan Hayter, campione nazionale britannico nel 2024, parla della crisi INEOS © Jordan Benjamin-Sutton
Professionisti

Ethan Hayter sul caos INEOS: "Ho avuto un anno complicato, non so cosa succeda"

Il ciclista britannico ha abbandonato la squadra inglese, ma ha voluto raccontare la sua esperienza durante l'ultima stagione

26.10.2024 09:30

Ethan Hayter si è trasferito alla Soudal-Quick Step, ma pensa ancora al tempo trascorso in INEOS. In un'intervista a Eurosport, il ciclista londinese ha parlato del suo ex team e del caos creatosi in seguito al caso Tom Pidcock

Le parole di Ethan Hayter sulla INEOS

Non ha avuto peli sulla lingua Ethan nel descrivere il suo rapporto con la INEOS. Ai microfoni di Eurosport, l'atleta britannico è stato abbastanza chiaro: “A essere onesto, non so realmente cosa stia succedendo. Ho avuto un anno molto difficile con loro e mentre me ne stavo andando le cose sono diventate ancora più difficili”.

Hayter ha poi aggiunto quello che dovrebbe fare il team: “Sì, non so niente sul caos di questo momento, auguro loro tutto il meglio l'anno prossimo, ma dovrebbero esserci un paio di cambiamenti per modificare le cose”. 

Ethan Hayter dopo i successi alla INEOS guarda al futuro © INEOS Grenadiers
Ethan Hayter dopo i successi alla INEOS guarda al futuro © INEOS Grenadiers

Il nativo di Londra ha concluso parlando del suo futuro e della sua nuova squadra, la Soudal-Quick Step: “Era il tempo giusto per un cambiamento. Sì, è emozionante, il team ha davvero passione per le corse e sono entusiasta di iniziare”. 

Sicuramente Hayter potrà essere una risorsa per la squadra, specialmente supportando il suo nuovo leader, il belga Remco Evenepoel, che ha voglia di confermare grandi risultati nel 2025

La crisi INEOS non vede fine

Ethan Hayter è soltanto un'altra voce che si aggiunge all'estremo caos che da settimane ruota intorno all'INEOS. In tanti vedono ormai la squadra britannica in crisi di risultati e senza un futuro delineato; futuro che è sembrato ancora più cupo dopo che Pablo Castrillo, uno degli obiettivi di ciclomercato, ha scelto di accasarsi alla Movistar. Tutto ciò è stato aggravato dalla rottura con Tom Pidcock, quella che dovrebbe essere la stella della squadra e l'atleta più pagato della compagine. 

Non a caso, recentemente anche un campione veterano come Geraint Thomas ha parlato della situazione, sottolineando come ci sia un clima negativo. Bisognerà vedere se, prima dell'inizio della nuova stagione, ci saranno stravolgimenti e si potrà chiarire il tutto con Pidcock. 

Per il momento, l'unica certezza in casa INEOS sembra Carlos Rodriguez: lo spagnolo ha un contratto fino al 2027 e sembra essere il talento che può cercare qualche risultato nei Grandi Giri del prossimo anno, visti anche il 7° posto ottenuto quest'anno al Tour De France e il 10° posto finale alla Vuelta. 

Mobilità sostenibile in Europa - il caso della Francia
Iván Ramiro Sosa riparte dalla KERN Pharma, Warbasse alla Tudor