Fabio Jakobsen © Team Picnic PostNL
Professionisti

Fabio Jakobsen sospende l'attività per l'occlusione di entrambe le arterie iliache

Lo ha annunciato la Picnic PostNL con un comunicato ufficiale: lo sprinter neerlandese verrà operato mercoledì, ancora da valutare il suo rientro alle corse

Una notizia spiacevole per il Team Picnic PostNL: la formazione neerlandese dovrà fare a meno del suo velocista più importante, Fabio Jakobsen, a tempo indeterminato. Il motivo è di natura fisica: in seguito a un avvio di stagione opaco da parte di Jakobsen, una serie di controlli eseguiti dallo staff medico della squadra ha messo in luce l'occlusione di entrambe le arterie iliache del corridore.

Fabio Jakobsen si ferma: “Le mie gambe non funzionano come dovrebbero”

A commentare la diagnosi è stato il diretto interessato, Fabio Jakobsen, che si è detto speranzoso di tornare presto ad attaccare il numero alla schiena per riscattare un 2024 complicato

“Mi sono allenato bene quest'inverno e ho iniziato la stagione con una certa fiducia nei miei mezzi. Abbiamo ottenuto un paio di buoni risultati all'UAE Tour e alla Parigi-Nizza, ma nei momenti chiave degli sprint ho sofferto e ho capito che le mie gambe non funzionano come dovrebbero."

"È ovviamente una battuta d'arresto mentale, ma ora che abbiamo trovato la causa spero che l'operazione possa risolvere questo problema. A volte è necessario fare un passo indietro per poterne fare due avanti: spero che sia quello che farò.”

Fabio Jakobsen ha raccolto solo una vittoria nella stagione 2024 © via X @dsmfirmpostnl
Il secondo anno di Fabio Jakobsen nella squadra neerlandese non sta andando come previsto © Team Picnic PostNL via X

Queste le parole di Camiel Aldershof, medico del Team Picnic PostNL, che ha definito i prossimi passi per garantire il pieno recupero del corridore a partire dall'operazione chirurgica di mercoledì 2 aprile.

“Purtroppo, a seguito di alcuni controlli, abbiamo scoperto che Fabio ha una limitazione del flusso in entrambe le arterie iliache. La diagnosi è chiara e al momento limita Fabio in bici: per questo verrà presto sottoposto a un intervento chirurgico per tentare di risolvere il problema."

Mercoledì l'operazione, ancora da definire i tempi di recupero

I tempi di rientro sono ancora da definire, ma è certo che Jakobsen starà lontano dalle gare almeno per qualche mese, come ha specificato Aldershof nel comunicato diffuso dal team.

“La prognosi è favorevole per il ritorno alle gare, ma potrebbe volerci tempo prima che Fabio si riprenda del tutto: l'operazione significa che dovrà stare lontano dalla bici per circa sei settimane, senza fare altre attività fisiche faticose. Nel frattempo, monitoreremo i suoi progressi e da lì, quando sarà pronto, lo faremo tornare gradualmente ad allenarsi aumentando gradualmente l'intensità dei lavori.”

Al momento il 2025 di Jakobsen è tutto da riscrivere, ma una cosa è certa: la sua partecipazione al Tour de France (5-27 luglio), che inizialmente era l'obiettivo stagionale del neerlandese, è da escludere.

Pogacar al quotidiano sloveno "Delo": «Voglio il maialino della Tro-Bro-Leon!»
Cento vittorie e oltre, tutti i numeri di Lorena Wiebes
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.