Lidl-Trek Future Racing 2025: novità Andrea Bessega, conferma per Matteo Milan
Saranno 13 i corridori a roster della squadra di sviluppo della formazione statunitense nella prossima stagione, compresi i due giovani portacolori azzurri
Così come le squadre World-Tour, in questo finale di stagione anche le formazioni di sviluppo stanno ultimando i propri roster per l'annata che verrà e la Lidl-Trek Factory Racing, che nel 2024 ha vissuto il suo primo anno di vita, ha annunciato nella giornata di ieri la rosa di atleti che vedremo in gara la prossima stagione.
Per una squadra all'esordio assoluto, il 2024 è stata un'annata da 17 vittorie che non sarà facile replicare: il trionfo al Mondiale di Zurigo nella gara U23 di Niklas Behrens - che la Trek non è riuscita a trattenere e la Visma lo ha firmato con un contratto triennale - è solo la ciliegina sulla torta di una stagione in cui sono arrivati: quattro titoli nazionali U23 (due a crono e due in linea) e uno élite (Söderqvist nella crono in Svezia); il prologo al Tour of Austria élite con Cameron Rogers; la Parigi-Roubaix Espoirs con Tim Torn Teutenberg; una tappa al Giro d'Italia Next Gen con Söderqvist e altri successi come l'Olympia's Tour (Teutenberg), la generale del Tour de Bretagne (Söderqvist) e tappe alla Flèche du Sud.
Gli italiani: la novità Bessega e la conferma Milan
Dei 13 corridori annunciati, sono tre le novità per il nuovo anno e una di queste è il 18enne italiano Andrea Bessega, corridore classe 2006 che negli ultimi due anni ha corso per la Borgo Molino Vigna Fiorita. Tra i risultati di spicco del suo 2024, figura il quinto posto nella generale del Giro della Lunigiana e le tre vittorie ottenute rispettivamente al Giro del Friuli Venezia-Giulia Juniores, al Trofeo Ristorante alla Colombera e al Piva Junior Day.
Le parole di Markel Irizar, manager della Lidl-Trek Future Racing: “Andrea ha un profilo da da corridore da classifica, con forti capacità nelle cronometro e in salita. L'anno scorso (il 2024) è stato fantastico, ma il 2025 sarà un anno in cui potrà crescere ancora di più, soprattutto con un allenamento mirato. Ha ampi margini di miglioramento”.
L'altro italiano presente è Matteo Milan, classe 2003 e fratello di Jonathan, già parte del team quest'anno dove tra l'altro ha avuto modo di correre con la prima squadra in più di un'occasione, compresa la recente Omloop van het Houtland. “Matteo ha un potenziale immenso. Ha affrontato un po' di sfortuna, ma è cresciuto in modo significativo. Quando lo abbiamo testato, i suoi numeri erano eccezionali. Con il giusto supporto e il tempo necessario, sono sicuro che vedremo ancora di più da lui”, ha commentato Irizar.
Il resto della squadra
Gli altri due nuovi innesti per la stagione 2025 sono lo spagnolo classe 2006 Hector Álvarez, recentemente secondo all'Europeo e sesto al Mondiale Juniores in linea, e il britannico sempre classe 2006 Sebastian Grindley, che ha colto la medaglia d'argento nella prova iridata di Zurigo alle spalle dell'azzurro Lorenzo Finn.
Irizar su Álvarez: “Quest'anno Hector ha vinto 20 gare, tra cui cinque corse a tappe. È veloce, intelligente e versatile: è bravo nelle cronometro, nelle classiche e nelle salite. È uno dei migliori juniores del mondo, ma stiamo facendo attenzione a non affrettare il suo sviluppo. Vediamo un enorme potenziale in lui e non vediamo l'ora di vederlo con i colori della Lidl-Trek”.
Irizar su Grindley: “Seb ha fatto una prestazione incredibile ai Mondiali, dimostrando di essere un corridore da corse per le medaglie. È professionale, motivato e porta grande energia alla squadra. Non vedo l'ora di vederlo correre in prima linea l'anno prossimo”.
Completano il roster 2025: Nils Aebersold (Svizzera, 2003), Kristian Egholm (Danimarca, 2004), Patrick Boje Frydkjær (Danimarca, 2005), Cole Kessler (Stati Uniti, 2003), Louis Leidert (Germania, 2005), Liam O'Brien (Irlanda, 2005), Martin Pedersen (Danimarca, 1998), Cameron Rogers (Australia, 2004) e Jakob Söderqvist (Svezia, 2003).