Lotte Kopecky in maglia gialla al Tour de France Femmes 2023 ©Team SD Worx-GettySport
Donne Élite

Svelato il programma della stagione 2025 di Lotte Kopecky

La Campionessa del Mondo inizierà la stagione con la Milano-Sanremo Donne, poi le classiche del nord e le Ardenne, ma Kopecky punta al Tour de France Femmes

23.01.2025 17:44

Si è tenuta oggi pomeriggio ad Anversa la presentazione del Team SD Worx - Protime: il direttore sportivo Danny Stam ha parlato della stagione 2025 e ha svelato il programma della campionessa del mondo Lotte Kopecky.  

Siamo pronti ed entusiasti di vedere cosa ha in serbo per noi la nuova stagione" ha dichiarato Stam. "Sarà molto difficile fare di nuovo bene come lo scorso anno. Ogni stagione non facciamo che aumentare il numero di vittorie. Abbiamo fissato l'asticella sempre più in alto. Un giorno, raggiungeremo il livello massimo delle nostre possibilità”.

La SD Worx ha infatti ottenuto il numero record di 69 vittorie lo scorso anno, confermandosi la migliore squadra del World Tour femminile. 

 

Il programma di Lotte Kopecky

Una delle chiavi del successo della squadra è indubbiamente Lotte Kopecky, Campionessa del Mondo in carica e una delle più versatili interpreti del ciclismo su strada. A differenza dello scorso anno, quando Kopecky aveva debuttato, vincendo, all'UAE Tour Women, l'inizio della stagione della Campionessa del Mondo è fissato per il 22 marzo 2025, nella prima e attesissima edizione della Milano-Sanremo Donne. L'obiettivo principale della Campionessa del Mondo, però, sarà il Tour de France Femmes.

È stata una scelta ben ponderata. Ne abbiamo discusso tra di noi. Nel ciclismo di oggi, non è più possibile essere al top al Tour of the Emirates al Tour de France. Eravamo d'accordo sul fatto che Lotte volesse concentrarsi su quest'ultimo. Ha vinto quasi tutti le corse monumento” ha detto Stam. “Il focus sarà un po' diverso rispetto agli altri anni. Naturalmente, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix sono in programma, oltre alle Ardenne. Dopo queste ultime gare, ci concentriamo sulla preparazione del Tour. I Campionati del Mondo saranno su un percorso difficile, ma non vedo perché Lotte non possa riuscire. C'è un motivo se è una delle migliori cicliste del mondo".

Lotte Kopecky vince il Mondiale di Zurigo 2024 ©UCI Cycling
Lotte Kopecky vince il Mondiale di Zurigo 2024 ©UCI Cycling

 

Lotte Kopecky: “È bello poter provare in un'altra direzione e avere la fiducia del team” 

Intervenuta alla presentazione della squadra, e interrogata riguardo la decisione di correre il Tour de France Femmes con i gradi di capitana, Lotte Kopecky ha dichiarato: “Penso che le mie doti di scalatrice siano migliorate negli scorsi anni. Il secondo posto al Tour [2023] e il Giro dello scorso anno [concluso ugualmente in seconda posizione con un'impressionante prestazione nella scalata del Blockhaus, n.d.r.] mi hanno dato tanta sicurezza. È bello poter provare una direzione nuova e la fiducia della squadra mi sta aiutando molto. Sarà bello provarci e penso che se tutti crediamo che sia possibile abbiamo una buona chance di fare bene".

Riguardo alla propria partecipazione alla stagione delle classiche, Kopecky ha affermato: “Amo le classiche e sicuramente le correrò e proverò a farle nel modo migliore possibile, ma sempre con il pensiero al Tour. Cercheremo di prepararmi al meglio per questo obiettivo”.

La INEOS firma lo sprinter: contratto annuale per Caleb Ewan
Vingegaard: "Ecco perché ho deciso di non fare il Giro d'Italia"