Peter Sagan vince la People's Choice Classic, antipasto del Tour Down Under
È la maglia iridata di Peter Sagan a sfrecciare davanti a tutti nella People's Choice Classic, il classico criterium che fa antipasto al Tour Down Under vero e proprio che inizierà tra due giorni. La gara si è disputata per le vie di Adelaide sullo stesso circuito di 2300 metri già proposto in passato e che oggi è stato ripetuto per 22 volte dal gruppo.
La corsa, riconosciuta solamente come kermesse, è stata animata da una fuga di sette corridori tra cui un italiano, Manuele Boaro, ma nel finale il plotone si è ricompattato come da pronostico. Allo sprint Caleb Ewan è partito lungo sul lato sinistro della carreggiata, mentre al centro si sono dati battaglia Peter Sagan e André Greipel con lo slovacco della Bora-Hansgrohe che è riuscito a mettere la sua ruota davanti a quella di tutti gli altri. Proprio André Greipel ha chiuso in seconda posizione, terzo posto invece per Caleb Ewan che aveva vinto le ultime due edizioni.
Tra i primi dieci dell'ordine d'arrivo troviamo anche ben tre corridori italiani. Quarto, in rimonta, si è piazzato Elia Viviani immediatamente davanti a Simone Consonni, poco più indietro (ottavo) è arrivato anche Enrico Battaglin. Da segnalare purtroppo alcuni contatti sul rettilineo finale: a farne le spese è stato il norvegese Kristoffer Halvorsen (Sky) che ha perso il controllo andando a sbattere contro le transenne.
🏁 WHAT A FINISH!!! Victory in the @peopleschoiceAU Classic for @petosagan!! Did we mention he was relaxed earlier? The world champ is back in town!! #TDU #peopleschoiceAUclassic pic.twitter.com/AoPo6Q9dWk
— Santos Tour Down Under 🐨🚴 (@tourdownunder) 14 gennaio 2018