Terza vittoria per Jonathan Milan al Lidl Deutschland Tour 2024 (Getty Images)
Professionisti

Milan, Milan, Milan! Tripletta di Johnny al Lidl Deutschland Tour

Ancora una vittoria, la quarta in altrettante tappe, per la Lidl-Trek, di nuovo a segno con lo sprinter friulano nella tappa più lunga del Deine Tour. Pedersen ancora leader

Avevate dubbi? Vittoria Lidl-Trek doveva essere e vittoria Lidl-Trek è stata: la quarta in altrettante frazioni nel Lidl Deutschland Tour 2024, la terza griffata Jonathan Milan, letteralmente ingiocabile in volata. Già la sua potenza è straripante e ingiocabile, se poi il friulano può contare su un ultimo uomo come Mads Pedersen, allora per gli avversari non c'è proprio nulla da fare. Diventano 9 le vittorie stagionali (e 14 quelle in carriera) per Milan, che dopo la tripletta al Giro si ripete anche al Deine Tour, confermandosi come uno degli sprinter più forti in circolazione. Nessuna novità, certo, ma una conferma importante, soprattutto per il main sponsor della formazione con licenza a stelle e strisce, in una frazione non impossibile, ma nemmeno banale, con infiniti saliscendi e altrettante insidie. Insomma, Johnny è fortissimo in volata, ma non solo; e, in ottica Europei, le indicazioni arrivate anche oggi, sono davvero interessanti.

Lidl Deutschland Tour 2024, la cronaca della terza tappa

211 km da Schwäbisch Gmünd, arrivo della tappa di ieri, a Villingen-Schwenningen, nel cuore del Baden-Württemberg e della Foresta Nera, nel sud-ovest della Germania. 2500 circa i metri di dislivello, concentrati in particolare nei primi tre quarti di una frazione che poteva prestarsi a qualche colpo di mano, non semplice visto il finale relativamente semplice.

Diversi i tentativi nei primi chilometri, ma alla fine a prendere il largo sono in cinque: Jørgen Nordhagen (Visma-LAB), Marius Mayrhofer (Tudor), Taco Van der Hoorn (Intermarché-Wanty), Dawit Yemane (Bike Aid) e Mattéo Vercher (TotalEnergies). Di sei minuti il vantaggio massimo concesso da Lidl-Trek e Redbull-Bora Hansgrohe, le più attive in testa al gruppo, ai coraggiosi di giornata, non troppo compatti anche a causa delle difficoltà patite dal leader della classifica dei gpm Yemane, costretto ad alzare bandiera bianca a metà frazione.

Su uno degli ultimi strappi di giornata, a 62 km dal traguardo, ha provato un attacco a lungo raggio Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious). Il colombiano, su cui aveva provato a rientrare - invano - anche Fausto Masnada, ha impiegato 25 km per ricucire i due minuti e mezzo che lo separavano dalla testa della corsa, dove si è ricreato un quintetto con un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo. Gruppo di cui faceva parte, dopo essersi staccato un paio di volte, anche Milan, con la Lidl-Trek pronta a mettersi al servizio dei propri capitani.

A 16 km dal traguardo, con il plotone era ormai a 35" dai primi, Buitrago ha provato un nuovo attacco. L'unico a riuscire a seguirlo è stato Vercher, mentre poco dopo, dal gruppo, a evadere era Gil Gelders (Soudal-Quick Step), seguito da Rutsch e da un Tom Skujins in versione stopper. Nel breve volgere di qualche centinaia di metri, i tre si sono riportati sulla coppia di testa, ma ancor più rapidamente, a 10 km dall'arrivo, il gruppo ha riassorbito il nuovo quintetto di testa.

La Lidl-Trek ha preso subito il controllo delle operazioni, non senza qualche difficoltà, anche per la presenza di uno sprint con abbuoni ai -8, al primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo. Ad aggiudicarselo è stato Danny Van Poppel, mentre Elia Viviani era costretto dai crampi ad alzare bandiera bianca. I Lidl-Trek, soprattutto grazie al lavorone di Ghebreigzabhier, hanno riportato l'ordine, iniziando a preparare la volata di Milan, anche con la maglia azzurra Pedersen.

Impressionante la tirata dell'ex Campione del Mondo, fido scudiero di Milan per tutto l'ultimo chilometro - e pure qualcosa in più. Il friulano, in maglia verde, ha così potuto lanciare il proprio sprint in testa ai -200 metri. Vien da sé che per i battuti, da Kanter in giù, non ci sia stato nulla da fare: Milan ha vinto con un paio di bicliclette di vantaggio sul velocista tedesco dell'Astana, seguito da Meeus, Govekar e Lamperti. Pedersen è ancora maglia azzurra, con 12" di vantaggio su Johannessen e 19 su Van Poppel, ora sul gradino più basso del podio grazie ai secondi di abbuono conquistati nello sprint a 8 km dal traguardo.

Poker per la Lidl-Trek al Deine Tour 2024, grazie a Mads Pedersen e Jonathan Milan

Domani atto finale del Lidl Deutschland Tour: 183 km da Annweiler am Trifels a Saarbrücken, con diversi saliscendi e uno strappo di un chilometro al 6% da ripetere due volte nel finale.

Lidl Deutschland Tour 2024, terza tappa - Ordine di arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Ancora Bredewold a Plouay, seconda vittoria di fila alla Classic Lorient
Exploring Android 14 Custom ROMs for the Redmi Note 10 Pro
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.