Secondo posto per Filippo Ganna nella cronometro di Lido di Camaiore ©Tirreno-Adriatico
Professionisti

Ayuso vince di un secondo, ma Ganna guarda avanti: "Miglioramento dall'Algarve"

Lo spagnolo indossa la prima maglia azzurra della Tirreno-Adriatico e guadagna su tutti gli uomini di classifica: "Dato tutto nella seconda metà". Ottimismo in casa Visma per Vingegaard

04.03.2024 17:42

Le dichiarazioni al termine della cronometro di apertura della Tirreno-Adriatico 2024, per il terzo anno di fila a Lido di Camaiore. Dopo le vittorie delle scorse edizioni, per la prima volta Filippo Ganna viene battuto su queste strade in una cronometro, chiudendo a un solo secondo da Juan Ayuso. Lo spagnolo del UAE Team Emirates indosserà dunque la prima maglia azzurra, dopo una prestazione che sorprende relativamente: Ayuso infatti ottiene oggi la sua terza vittoria in una cronometro World Tour negli ultimi due anni, dopo quelle al Tour de Romandie e al Tour de Suisse del 2023, più di qualsiasi altro corridore nello stesso lasso di tempo. Inoltre, 

Juan Ayuso: “Sapevo di dover dare tutto nella seconda parte”

È stata incerta fino alla fine, sapevo e tutti sapevano che Ganna sarebbe stato il grande rivale per battermi ed infatti così è stato, era lì nel finale e fino all’ultimo secondo non sapevamo come sarebbe finita. Una vittoria molto emozionante e speciale, che mi dà grande morale e motivazione per il resto della settimana. La tattica era dare tutto nella seconda parte, specialmente dopo aver visto i tempi prima di partire, visto che la velocità media era più alta all’andata che al ritorno per il vento contrario. Sapevo di dover risparmiare la gamba, e una volta passato l’intermedio sapevo di poter fare un gran tempo perché non ero ancora a tutta ma avevo già lo stesso tempo del primo. 

Non sapevo che avrei potuto vincere in quel momento, ma sì di poter fare un buon tempo rispetto agli altri uomini di classifica, per cui al ritorno ho dato tutto fino al traguardo. Non so se Vingegaard sia il favorito, ma sicuramente sarà uno dei grandi rivali per me in questa corsa, per cui è un bene iniziare con questo vantaggio su di lui. Sicuramente darà battaglia e sarà difficile batterlo, ma faremo del nostro meglio per vincere questa corsa.”

Juan Ayuso è la prima maglia azzurra ©Tirreno-Adriatico
Juan Ayuso è la prima maglia azzurra ©Tirreno-Adriatico

Filippo Ganna: “Migliorato rispetto all'Algarve, vedremo giorno per giorno”

“Aver perso solo per un secondo? Siamo già migliorati rispetto all’ultima volta (La crono dell’Algarve), per cui siamo felici. Adesso bisogna continuare a lavorare e speriamo di riuscire a vincere. Sarà una settimana difficile visto il livello degli avversari, cercheremo di difenderci o comunque di fare bene nelle tappe; vedremo giorno per giorno, intanto la crono è andata. Ho rispettato i valori dati rispetto all’Algarve dove non riuscivo a tenerli, per cui sono felice. Vediamo giorno per giorno.”

Enric Mas: “Mi sono allenato per fare risultato già questa settimana”

“La squadra sta andando molto bene, io per ora a quanto pare non così tanto (38" da Ayuso nella cronometro), ma questa settimana è la prima corsa dell’anno, ho molta voglia di fare bene. Mi sono allenato per cercare di togliermi già qualche soddisfazione, sia questa settimana che fra due (Volta a Catalunya), e spero di ottenere qualche vittoria da qui al Tour. I migliori hanno già iniziato a vincere e come detto spero di poter fare altrettanto prima del Tour.”

Grischa Niermann, Ds del Team Visma: “Percorso non ideale per Jonas”

“Sapevamo che il percorso non era ideale per Jonas. In una crono così breve e piatta non può sfruttare al meglio le sue doti, quindi col senno un posto tra i primi dieci è un buon risultato. Inizialmente avevamo calcolato un distacco minore da Ayuso, ma Jonas si è dimostrato il secondo miglior corridore di classifica in questa crono. Siamo ancora in un'ottima posizione in vista dei prossimi giorni.”

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
La Tudor festeggia ed elogia Trentin: il regista perfetto