Mondo Continental

Fuga a segno al Giro del Friuli Venezia Giulia, esulta Patrick Gamper

05.09.2019 18:20

Non c'erano grosse difficoltà altimetriche nella seconda tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, ma in questi 160 chilometri tra Gemona del Friuli e Lignano sono stati i fuggitivi ad avere la meglio. L'azione decisiva è nata abbastanza presto e ha visto protagonisti cinque corridori, tutti stranieri: si tratta infatti degli svizzeri Simon Pellaud e Anthony Rappo (IAM), dell'austriaco Patrick Gamper (Tirol), del francese Clément Champoussin (Chambery) e dello sloveno Matic Groselj (Ljubljana Gusto) che hanno presto velocemente due minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo e sono andati a giocarsi la vittoria di giornata e la conquista della maglia di leader.

Nel finale lo spunto vincente è stato quello del 22enne Patrick Gamper che si trova molto a suo agio in Italia avendo già vinto quest'anno GP Industrie del Marmo: il corridore della Tirol è riuscito a precedere nettamente Matic Groselj, Simon Pellaud, Clément Champoussin e Anthony Rappo nell'ordine. Il gruppo principale è arrivato al traguardo staccato di 55" e regolato in volata da Dusan Rajovic davanti a Francesco Di Felice.

In classifica generale la maglia di leader rimane in casa Chambery dopo la vittoria di ieri nella cronometro a squadre, ma adesso è il francese Clément Champoussin ad indossarla davanti proprio al vincitore odierno Patrick Gamper.

Notizia di esempio
Domenico Pozzovivo dimesso dall'ospedale, ora la riabilitazione a Torino