Fuga a segno al Giro del Friuli Venezia Giulia, esulta Patrick Gamper
Non c'erano grosse difficoltà altimetriche nella seconda tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, ma in questi 160 chilometri tra Gemona del Friuli e Lignano sono stati i fuggitivi ad avere la meglio. L'azione decisiva è nata abbastanza presto e ha visto protagonisti cinque corridori, tutti stranieri: si tratta infatti degli svizzeri Simon Pellaud e Anthony Rappo (IAM), dell'austriaco Patrick Gamper (Tirol), del francese Clément Champoussin (Chambery) e dello sloveno Matic Groselj (Ljubljana Gusto) che hanno presto velocemente due minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo e sono andati a giocarsi la vittoria di giornata e la conquista della maglia di leader.
Nel finale lo spunto vincente è stato quello del 22enne Patrick Gamper che si trova molto a suo agio in Italia avendo già vinto quest'anno GP Industrie del Marmo: il corridore della Tirol è riuscito a precedere nettamente Matic Groselj, Simon Pellaud, Clément Champoussin e Anthony Rappo nell'ordine. Il gruppo principale è arrivato al traguardo staccato di 55" e regolato in volata da Dusan Rajovic davanti a Francesco Di Felice.
In classifica generale la maglia di leader rimane in casa Chambery dopo la vittoria di ieri nella cronometro a squadre, ma adesso è il francese Clément Champoussin ad indossarla davanti proprio al vincitore odierno Patrick Gamper.