Thomas incensa Ganna: "Sembra il Van Aert del Tour de France 2022"
Le dichiarazioni di Remco Evenepoel, Geraint Thomas, Jesús Herrada ed altri protagonisti della decima tappa della Vuelta, vinta dall'iberico della Cofidis a Laguna Negra
Jesús Herrada: “Stamattina sapevo già che sarebbe stato un gran finale“
“Ho fatto diversi tentativi in questa Vuelta. Poi a volte funziona, altre no. Quando mi sono svegliato stamattina sapevo che sarebbe stato un gran finale per me. È stato difficile prendere la fuga giusta, ma alla fine ci sono riuscito. Avevo già perso molte forze, ma sono riuscito comunque a fare la differenza negli ultimi 300 metri. Questa è la mia terza vittoria di tappa alla Vuelta, sono molto contento e continueremo a lottare per vincere nei prossimi giorni. Mio padre era all'arrivo, quindi è molto bello poter condividere tutto questo con lui”.
Remco Evenepoel: “La prima ora è stata piuttosto dolorosa”
“C'è stata una fuga anticipata con Geraint Thomas che era il più vicino, a circa 14 minuti, quindi non c'era nulla di pericoloso. Nell'ultimo chilometro tutto si è bloccato, ma abbiamo affrontato bene la giornata. Per me è meglio fare la volata da solo, piuttosto che essere sorpreso e cadere e comunque non era uno sprint completo, volevo solo mantenere alta la velocità. Devo dire che la prima ora è stata piuttosto dolorosa. Le strade erano lunghe e leggermente in salita. Non è stato piacevole, ma sono arrivato fino in fondo. Spero di essere pronto per venerdì e sabato”.
Geraint Thomas: “Ho finito la benzina nel serbatoio. Non mi sentivo al meglio"
“Non è il giorno che speravamo, non mi sentivo al meglio. L'ideale era che io e Pippo rimanessimo insieme, ora però ho finito la benzina nel serbatoio. Sono stato incoraggiato dall'ammiraglia, ma questo era tutto quello che sono riuscito a fare. Ho dato tutto. Filippo Ganna è così incredibilmente forte. MI ricorda il Wout Van Aert dell'anno scorso al Tour de France. Forse la giornata di oggi è stata un po' troppo impegnativa per lui".
Sepp Kuss: “Devo dare il massimo e godermi al maglia rossa finché la indosso”
“È molto semplice, devo continuare a dare il massimo ogni giorno e godermi la maglia rossa ogni giorno, finché la indosso. Non è andata poi così male oggi, apparentemente tutti volevano tenere un buon ritmo, è stato strano ma non mi lamento. Ci è voluto un po' prima che la fuga riuscisse a partire e c'è stato anche un po' di vento tutto il giorno, il che non è stato facile. Ma tutto è relativo. Domani? Se il vento non soffia troppo forte sarà una bella giornata”.
Romain Grégoire: “Sono deluso. Non si riempie il palmares con i secondi posti”
“Abbiamo fatto tutto bene oggi. Il piano era perfetto, ma Jesús Herrada era semplicemente più forte. Ecco perché sono deluso, avrei preferito vincesse al Limuosine. So che è molto forte e che posso accontentarmi di un secondo posto, ma non si riempie il palmares con i secondi posti. Sono in buona forma e non mi pento di nulla. Le mie possibilità stanno arrivando adesso. Puntiamo nella vittoria di tappa e abbiamo anche Lenny Martinez in una buona posizione nella classifica generale”.