Matteo Jorgenson © Visma-Lease a Bike
Professionisti

Il sogno di Matteo Jorgenson: "Vincere nei grandi giri"

L'ottavo posto all'ultimo Tour de France ha cambiato la prospettiva dell'americano che nelle prossime stagioni vuol provare a fare seriamente classifica nei GT

15.09.2024 07:00

Matteo Jorgenson ha vissuto una stagione di debutto oltre ogni aspettativa con la Visma-Lease a Bike. Dopo una pausa successiva alle Olimpiadi, il ciclista americano è tornato in Canada questa settimana con ottimismo, pronto a gareggiare di nuovo nel WorldTour ai Grands Prix Cyclistes de Québec e Montréal.

Queste due gare rappresentano per Jorgenson un'importante opportunità per testare la sua forma fisica prima di affrontare i Campionati del mondo, in programma alla fine di settembre, nei quali rappresenterà gli Stati Uniti.

Il 2024 di Matteo Jorgenson

Quando correva per Movistar, il talento di Jorgenson era già evidente, e il suo potenziale ha attirato l'attenzione della Visma-Lease a Bike. Il ciclista ha investito molto nel suo sviluppo e il trasferimento al nuovo team ha rappresentato un passo fondamentale per accedere a un livello di supporto ancora più elevato.

All'età di 25 anni compiuti a luglio, lo statunitense si avvicina ora alla maturità atletica e professionale. Il californiano è determinato a riprendere il ritmo che aveva prima della pausa. 

Nel corso della stagione, Jorgenson ha ottenuto vittorie prestigiose, come la Parigi-Nizza e la Dwars door Vlaanderen, oltre ad aver fornito un'ottima prestazione al Tour de France, dove ha chiuso ottavo nella classifica generale. Durante il Tour, ha corso in supporto al leader della Visma, Jonas Vingegaard, ma ha rivelato che le sue prestazioni lo hanno fatto riflettere sulle proprie potenzialità per il futuro.

Essere competitivo in una grande corsa a tappe

Matteo Jorgenson al Criterium del Delfinato © Visma-Lease a Bike
Matteo Jorgenson al Criterium del Delfinato © Visma-Lease a Bike

Nonostante i buoni risultati, infatti, Jorgenson vuole adesso fare un ulteriore salto di qualità. La buona prova al Tour ha cambiato la sua prospettiva sulla classifica generale. Passista-scalatore, vuole adesso provare a essere competitivo in una grande corsa a tappe. Anche perché, nella terza settimana della Grande Boucle, ha finito in crescendo.

Guardando alla sua carriera, peraltro, non si può non notare il sensibile miglioramento nei grandi giri. Nel 2021, infatti, ha partecipato al Giro d'Italia, arrivando 98esimo. Tutt'altra storia nel Tour de France del 2022, in cui si è classificato 20esimo. Nel 2023, sempre al Tour, si è ritirato alla partenza della 16esima tappa. E, infine, come detto, quest'anno l'ottavo posto in Francia ha aperto nuovi e molto interessanti scenari.

E, allora, Jorgenson non nasconde le sue ambizioni per il futuro: “Mi piacerebbe provare a vincere la classifica generale di un Grand Tour. Non so se succederà l'anno prossimo o tra tre anni, ma voglio provarci almeno una volta nella mia carriera”.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
Europei 2024: Milan rispetterà la tradizione italiana nella gara in linea maschile?