Il lombardo Davide Ballerini © Sprint Cycling Agency
Ciclomercato

Primi rinnovi nel World Tour: Davide Ballerini fino al 2026 con l'Astana/XDS Carbon-Tech

Grégoire alla Groupama-FDJ fino al 2027, Tarling correrà per altri tre anni con la INEOS

17.07.2024 12:36

A due settimane esatte dall'apertura ufficiale del ciclomercato, alcune squadre del World Tour hanno annunciato i primi rinnovi: altre due stagioni per Davide Ballerini in casa Astana/XDS Carbon-Tech. Accordi a scadenza triennale, invece, per il francese Romain Grégoire con la Groupama-FDJ e per il britannico Joshua Tarling con la INEOS Grenadiers.

Davide Ballerini all'Astana/XDS per altri due anni

Il 29enne canturino - fin qui protagonista di un dignitoso Tour de France, in cui ha corso prevalentemente al fianco di Mark Cavendish - proseguirà fino al 2026 con il team kazako che, com'è noto, ha appena ceduto la sua licenza World Tour alla multinazionale cinese XDS Carbon-Tech. «Conosciamo bene le qualità di Davide: è un vero professionista», ha dichiarato il team manager Alexander Vinokourov. «Nonostante abbia perso le prime corse della stagione, da aprile è tornato a esprimersi su buoni livelli. E, dopo aver partecipato al Giro d'Italia, sta disputando un ottimo tour al servizio di Cavendish. Davide è uno dei migliori uomini da classiche a nostra disposizione e crediamo che possa essere competitivo nella prossima stagione, in cui sarà un punto di riferimento anche nei Grandi Giri».

Rinnovi per Grégoire e Tarling

Con un filmato sui social network, la Groupama-FDJ ha diffuso la notizia dell'accordo con il giovane corridore francese, che correrà alle dipendenze di Marc Madiot fino al 2027. Nel corso di questa stagione, il 21enne di Besançon ha irrobustito il suo curriculum con una vittoria di tappa al Giro dei Paesi Baschi e un 2° posto parziale al Delfinato.

remi-grégoire
Romain Grégoire vince la prima tappa del Tour du Limousin 2023 © Tour du Limousin

La serie dei rinnovi si è momentaneamente conclusa con Tarling, che continuerà a vestire la maglia della INEOS Grenadiers fino al 2027. Il bronzo iridato a cronometro di Glasgow 2023 si è confermato anche nella sua seconda stagione da professionista: non solo la crono inaugurale di O Gran Camiño e il secondo titolo nazionale consecutivo della specialità, ma anche un incoraggiante 6° posto alla Dwars door Vlaanderen di fine marzo. «Josh è uno dei talenti più promettenti del ciclismo mondiale e ha davanti a sé una bella carriera», le parole del direttore tecnico della INEOS Scott Drawer. «Questo accordo è l'esempio dell'impegno che la nostra squadra dedica alla crescita delle sue giovani promesse. Tarling è concentrato sui Giochi olimpici di questa estate e, dal canto nostro, noi continueremo ad aiutarlo affinché possa migliorare i risultati ottenuti in questi due anni».

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Ilkhan Dostiyev sorprende tutti, sua la prima tappa al Giro della Valle d'Aosta
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20