McLay firma per la Visma-Lease a Bike, Craps alla Lotto
Le altre notizie di mercato: tre promozioni in casa Arkéa, Walker alla EF
Non solo Gianni Moscon: la giornata di ciclomercato ha dispensato alcuni colpi di buon livello. In prima fila la Visma-Lease a Bike, che ha appena ingaggiato il 32enne britannico Daniel McLay.
McLay alla Visma-Lease a Bike nel 2025
Contratto annuale per l'ormai ex Arkéa-B&B Hotels - 10 vittorie collezionate nelle brevi gare a tappe e nelle classiche di retroguardia - che correrà al servizio dello sprinter principe Olav Kooji dopo aver pilotato Arnaud Démare per circa un anno e mezzo.
L'uscita di McLay - sommata agli imminenti addii di Vincenzo Albanese e Clement Champoussin, entrambi sacrificati sull'altare del budget, e alle partenze di Louis Barré e Alan Riou - ha liberato tre caselle nella squadra bretone, subito occupate dai corridori cresciuti nella squadra di sviluppo: il 21enne francese Louis Rouland e i norvegesi Embret Svestad-Bårdseng (22 anni compiuti a settembre) e Martin Tjøtta, 23 anni. Tutti e tre saranno dipendenti di Emmanuel Hubert fino alla fine della prossima stagione.
La Lotto Dstny ingaggia Craps
Una (timida) risposta alle voci di crisi sollevate negli ultimi giorni: la Lotto Dstny ha ingaggiato per il prossimo biennio il 23enne belga Lars Craps, nell'ultima stagione alla Flanders-Baloise. Ancora a digiuno di vittorie tra i professionisti, il corridore fiammingo ha dichiarato di voler puntare alle brevi gare a tappe, senza perdere di vista le corse di un giorno.
Walker alla EF EasyPost, un debuttante per la DSM
Bel colpo della EF EasyPost, che ha annunciato l'ingaggio fino al 2026 del 20enne britannico Max Walker. Cresciuto nella squadra di sviluppo dell'Astana, il passista dell'isola di Man si è rivelato nel corso dell'estate: due podi ai campionati nazionali (2° nella prova a cronometro, 3° nella gara in linea) per poi vincere una tappa del Sibiu Tour. «Sono competitivo su tutti i terreni, ma la mia nuova squadra pensa che io possa essere un corridore adatto alle classiche di primavera. Spero di poter fare un passo ulteriore per disputare un Grande Giro nel 2025», il pensiero di Walker.
Salto nel futuro anche per la DSM-Firmenich: dopo aver dato fiducia agli juniores Anton Louw Larsen e Pavel Šumpík - entrambi promossi nel team Development - ecco la promozione in prima squadra del 20enne belga Robbe Dhondt, allevato dalla sorella minore del team olandese. Dopo aver saggiato il ciclismo dei grandi al Belgian Tour, Dhondt è finito anzitempo ai box per una caduta al Giro della Valle d'Aosta.
Agirre alla Euskaltel-Euskadi, Riou alla St. Michel
Un paio di movimenti anche nelle retrovie: il 27enne spagnolo Jon Agirre lascia la KERN Pharma per la Euskaltel-Euskadi, che ha offerto all'atleta basco un contratto di due anni. La St. Michel-Auber-Mavic si invece è assicurata per la prossima stagione il 27enne francese Alan Riou, anch'egli fuoriuscito dall'Arkéa in affanno.