Daniel Martinez, qui con la maglia della Colombia © Federacion Colombiana de Ciclismo
Professionisti

Mondiali Zurigo 2024: Martinez per la Colombia, Stati Uniti per stupire

Si compone sempre di più il quadro dei partecipanti alla rassegna iridata: per i sudamericani presente anche Santiago Buitrago

05.09.2024 23:32

Comincia piano piano a comporsi il quadro dei partecipanti alla prova in linea dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada, che si svolgeranno a Zurigo, in Svizzera, da sabato 21 settembre a domenica 29 settembre. Qualche giorno prima andranno in scena anche i Campionati Europei nel Limburgo, ma indubbiamente, anche per la differenza di caratura tra le due competizioni, la rassegna iridata è l'appuntamento più atteso di questo finale di stagione.

Dani Martinez rappresenterà la Colombia a Parigi 2024 © Federacion Colombiana de Ciclismo
Dani Martinez rappresenterà la Colombia a Parigi 2024 © Federacion Colombiana de Ciclismo

Mancano ancora tante big, compresa l'Italia, per cui ci sarà da fare delle valutazioni anche sulla base delle gare di queste settimane, che nei prossimi giorni comunicheranno i propri roster. Ma intanto qualche selezione ha reso nota la composizione dei team che parteciperanno alle corse sulle strade elvetiche. Ricordiamo che, per quanto riguarda le principali nazionali, la Danimarca aveva ufficializzato i nomi dei primi quattro corridori, mentre i Paesi Bassi si sono esposti unicamente sulle quote rosa.

Mondiali Zurigo 2024: McNulty e Sheffield per stupire a cronometro

Molto interessante la squadra degli Stati Uniti, la cui crescita anno per anno è sotto gli occhi di tutti. Alla prova in linea dei Campionati Mondiali di Zurigo 2024 prenderanno il via Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), Riley Sheehan (Free Palestine), Sean Quinn e Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Kevin Vermaerke (Team dms-Firmenich PostNL), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Brandon McNulty (Team UAE Emirates) e Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers). Questi ultimi due, in modo particolare, correranno anche la cronometro.

Anche al femminile la selezione a stelle e strisce si presenterà con una formazione di tutto rispetto: convocate addirittura quattro corritrici per la prova contro il tempo, ovvero sia Amber Neben, Emily Ehrlich (Team Twenty24), Ruth Edwards (Human Powered Health Cycling) e Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), per altro campionessa in carica della disciplina. Le ultime tre faranno anche la prova in linea insieme a Kristen Faulkner (EF-Oatly-Cannondale), Heidi Franz (Lifeplus-Wahoo) e Lauren Stephens (Cynisca Cycling).

Mondiali Zurigo 2024: la Colombia punta su Daniel Martinez

Un'altra nazionale che potrebbe dire la sua ai Campionati Mondiali di Zurigo 2024 è senza dubbio la Colombia, che ha reso noti i roster nelle ultime ore. Al maschile ci saranno Daniel Felipe Martinez (Red Bull-BORA-hansgrohe), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Harold Tejada (Astana Qazaqstan Team), Einer Rubio (Movistar Team) e Walter Vargas (Team Medellin-EPM). Al femminile, invece, spazio a Diana Peñuela (DNA Pro Cycling), Paula Patiño (Movistar Team), Estefania Herrera (Donne Antioquia Orgullo Paisa) e Juliana Londoño (WCC Team).

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
Europei Limburgo 2024: Pedersen la punta della Danimarca, Theuns sostituisce Van Aert
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport