Alec Segaert difenderà la maglia di campione europeo a cronometro © Giro d'Italia
Ciclismo Giovanile

Segaert e Withen Philipsen i favoriti per le crono europee juniores e under 23

La gara juniores scatterà al mattino con la sfida tra Withen Philipsen, Leidert e Nordhagen. Nel primo pomeriggio spazio agli under 23 dove Segaert difende il titolo. Favoriti, startlist complete e come seguire le prove

19.09.2023 15:19

Un mercoledì interamente riservato alle cronometro aprirà i Campionati Europei su strada 2023. A tenere alto l'interesse prima degli uomini élite saranno le prove riservate a juniores e under 23. Entrambe le gare si disputeranno su un tracciato di 20.6 chilometri privo di difficoltà altimetriche e planimetriche: i corridori prenderanno il via dallo zoo di Emmen, raggiungeranno il villaggio di Noord-Sleen e rientreranno verso il traguardo di Emmen. Il percorso favorisce gli specialisti, ma di certo non mancheranno le sorprese: ecco i favoriti e i corridori al via delle prove juniores e under 23.

Europei su strada 2023, cronometro maschile juniores: i favoriti e gli italiani al via

Ai nastri di partenza sono tanti i corridori che puntano alla maglia di campione continentale. A dettare legge potrebbe essere Albert Withen Philipsen (Danimarca), laureatosi campione del mondo a Glasgow nella prova in linea: quest'anno il danese ha accumulato tanti chilometri nelle gambe anche in mountain bike e nel ciclocross, ma nonostante una condizione fisica non eccellente potrebbe aggiungere un altro titolo alla sua bacheca. A contendergli il successo sono attesi Jørgen Nordhagen (Norvegia) e Louis Leidert (Germania), così come i belgi Duarte Marivoet e Sente Sentjens, l'irlandese Adam Rafferty, il neerlandese Mees Vlot e il tedesco Paul Fietzke. L'Italia si presenta al via con l'ambizione di un buon piazzamento, forte della presenza di Luca Giaimi, Andrea Bessega e Andrea Montagner.

Europei su strada 2023, cronometro maschile juniores: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Europei su strada 2023, cronometro maschile under 23: i favoriti e gli italiani al via

Situazione diversa tra gli under 23, dove Alec Segaert (Belgio) difende il titolo conquistato per distacco lo scorso anno. Nella prova iridata il belga si è dovuto arrendere solo a Lorenzo Milesi, che non sarà al via di questa prova continentale: tra i partenti nessuno sembra poter impensierire Segaert. Ci proveranno Fran Miholjević (Croazia) e Eddy Le Huitouze (Francia), rispettivamente 2° e 3° nella scorsa edizione, così come Raúl García Pierna (Spagna), Darren Rafferty (Irlanda), Gustav Wang e Carl-Frederik Bévort (Danimarca). Osservati speciali saranno anche Tim Torn Teutenberg (Germania), Victor Vercouillie (Belgio), Axel van der Tuuk (Paesi Bassi) e Jakob Söderqvist (Svezia). L'Italia, priva di Milesi, si affida alla coppia formata da Alessandro Romele e Niccolò Galli.

Europei su strada 2023, cronometro maschile under 23: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire le due prove

La prova a cronometro juniores scatterà alle 10.25, mentre la prova under 23 vedrà il primo partente lasciare la pedana alle 13.05. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per le due prove. Sarà possibile seguire i tempi dei corridori grazie al live timing fornito direttamente dal sito della UEC.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Reusser a caccia della tripletta nella cronometro europea