Niente ferie di Agosto per Vingegaard: correrà San Sebastian e Giro di Polonia
Annunciati i prossimi appuntamenti per Jonas Vingegaard, dopo le discussioni per la rinuncia alla Vuelta
Con poco preavviso, è arrivata la notizia del ritorno di Jonas Vingegaard alle corse. Il Team Visma-Lease a Bike ha fatto sapere che il campione danese attaccherà il numero alla schiena già domani. L'occasione per il ritorno sarà la classica di San Sebastian, tradizionale ammazzacaffé dopo il pasto principale del Tour de France, quest'anno rinviata di qualche settimana per la concomitanza con le Olimpiadi. Vingegaard avrà poco tempo per recuperare: Martedì 12 Agosto sarà presente infatti al via del Giro di Polonia, corsa a tappe World Tour di una settimana dove, nel 2019, ottenne la sua prima vittoria da professionista.
Entrambe le gare non sono banali e il capitano della Visma troverà avversari di alto livello con cui confrontarsi.
Si torna dove si è stati bene, si usa dire, ma non è questo il caso, almeno non del tutto. I Paesi Baschi rappresentano sì gioie, ma soprattutto dolori per Jonas Vingegaard. La corsa a tappe primaverile è stata l'occasione in cui il danese ha espresso la sua migliore prestazione, tolto il Tour de France, nella scorsa stagione: vittoria della classifica generale con ben 3 vittorie di tappa. In questo 2024, arrivato ai Paesi Baschi dopo i grandi successi al Gran Camino in Febbraio e alla Tirreno Adriatico in Marzo, sembrava ancora più brillante dell'anno scorso, ma nella quarta tappa è arrivata la terribile caduta che lo ha coinvolto insieme a Remco Evenepoel, Primož Roglič, Jay Vine ed altri. Soltanto dopo una degenza di 12 giorni nell'ospedale di Vitoria, giorni in cui correvano voci contrastanti sulla sua possibilità di riprendersi dall'infortunio, ha potuto lasciare i Paesi Baschi per continuare la preparazione in vista del Tour de France.
Proprio al Tour de France, nelle interviste conclusive, Jonas ha dichiarato che quest'anno non avrebbe partecipato alla Vuelta, dopo il secondo posto a pochi secondi dalla maglia rossa del compagno di squadra Sepp Kuss. Già in quell'occasione, dichiarò l'intenzione di fare altre corse.
"Sfortunatamente, quest’anno non sarò al via della Vuelta a España. Ho altre priorità quest’anno, ma di sicuro ci tornerò in futuro. Il piano è correre a San Sebastian tra tre settimane, e poi il Giro di Polonia subito dopo. Dopodiché, vedremo come andrà il tutto. Se tutto va bene, potrei fare altre gare, ma non aspettatevi di vedermi così spesso in autunno. Con tutto quello che ho passato, penso di aver bisogno di una bella e lunga pausa”.
Così, a distanza di poche settimane, viene confermato il calendario, almeno per questo mese. Come dichiarato già dallo stesso atleta, la partecipazione a queste corse non è un preludio ad un ricco calendario autunnale ed è probabile che non vedremo Vingegaard lottare per la vittoria delle classiche di fine stagione e del Giro di Lombardia, ma può darsi che le risposte della strada conducano ad altre valutazioni. Intanto, la sua presenza è un motivo di interesse in più per la gara di domani.