La statunitense Aevolo Cycling unirà le forze con la EF Education-EasyPost © EF Education-EasyPost via X
Ciclismo Giovanile

EF Education-EasyPost, confermata la squadra development per il 2025

Nata dalla collaborazione con Aevolo, nel 2025 la nuova formazione avrà undici corridori e opererà come vivaio Under 23 della squadra World Tour statunitense

Un'altra formazione World Tour si dota di una sezione development: si tratta della EF Education-EasyPost, che dal 2025 potrà contare su un vivaio di undici corridori nella categoria Under 23. La nuova squadra nasce come frutto di un'intensa collaborazione con Aevolo Cycling, formazione statunitense gestita dall'ex professionista Michael Creed e attiva dal 2017, che dal prossimo anno integrerà EF Education come title sponsor diventando a tutti gli effetti una squadra development.

Vaughters e Creed in coro: “I ragazzi del team development si esprimeranno al meglio”

Jonathan Vaughters, manager della EF Education-EasyPost, si è detto soddisfatto della collaborazione.

“Abbiamo una visione a lungo termine e siamo molto ottimisti su come potranno andare le cose. Sono convinto che EF Education-Aevolo otterrà grandi risultati nel 2025 e aiuterà questi giovani corridori ad esprimere al meglio il loro potenziale. Penso che al giorno d'oggi avere una squadra Under 23 sia una parte fondamentale dell'organizzazione del team: questa collaborazione si rivelerà preziosa per noi su diversi fronti.”

Jonathan Vaughters è general manager della EF Education-EasyPost dal 2011 © EF Education EasyPost
Jonathan Vaughters è general manager della EF Education-EasyPost dal 2011 © EF Education EasyPost

Michael Creed ha confermato che la squadra disputerà un calendario europeo grazie al supporto logistico della squadra maggiore.

“Siamo entusiasti di essere pienamente coinvolto nel calendario europeo”, ha detto Creed. “Abbiamo lavorato molto per creare il miglior roster possibile e, anche se sarà il nostro primo anno, vogliamo avere un impatto immediato nelle corse su strada già dal 2025. Vogliamo fornire ai nostri corridori l'ambiente e la cultura giusti per esplorare e sviluppare le loro carriere. Abbiamo 11 corridori, ognuno dei quali intraprenderà una nuova avventura con la maglia del team.”

L'organico per il 2025

La nuova formazione sarà formata da undici corridori con background molto diversi tra loro. Per lo statunitense Colby Simmons (21) e i britannici Joshua Golliker (20) e Noah Hobbs (20) si tratterà di una nuova occasione in un team development: il primo è in uscita dall'ambiente del Team Visma-Lease a Bike, mentre Golliker e Hobbs hanno detto addio al team di sviluppo della Groupama-FDJ.

Oltre a Simmons ci saranno altri quattro statunitensi: Kellen Caldwell (21), Gavin Hlady (21), Ian López (21) e Noah Streif (18), uno dei cinque diciottenni nel team oltre allo svedese Linus Larsson, al danese Magnus Carstensen, al colombiano Miguel Ángel Marín e al belga Jenthe Verstraete. Per questi ultimi il 2025 rappresenterà un'occasione per fare esperienza nella categoria Under 23. Simmons e Hobbs saranno chiamati a guidare il team nelle classiche del nord, mentre López, Caldwell e Golliker potranno far valere le loro doti di scalatori. Hlady, campione nazionale in linea Under 23, avrà dalla sua l'esperienza da stagista con la squadra maggiore maturata al termine della scorsa stagione.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Evenepoel: "Temo di tornare a metà aprile. Giro d'Italia? Vedremo"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.