La smentita di Lefevere: "Non ci sono progetti concreti"
Il general manager della Soudal Quick-Step ha inviato una lettera a staff e corridori per raccontare la verità sulla possibile fusione con Jumbo-Visma
Nella giornata di domenica 24 settembre, il mondo del ciclismo è stato ‘sconvolto’ dalla notizia della possibile fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step. Un'esclusiva, lanciata da Wielerflits, secondo cui le due squadre si sarebbero dovute unire ad inizio 2024. In merito alla questione si è espresso lo stesso Patrick Lefevere, general manager della società belga, che ha inviato una lettera ai corridori e allo staff, come rivelato da GCN.
“Vi scrivo in merito alle notizie che avete visto recentemente sui media. Sono sicuro che ciò abbia causato qualche incertezza per la quale mi scuso. Ci sono state discussioni in corso con varie parti nell'ultimo mese, poiché sono aperto a parlare con chiunque sentisse di poter investire nel nostro team e aiutarci a migliorare e progredire. Non è mai stato un segreto”.
Lefevere ha poi proseguito: “Contrariamente a quanto riportato, però, al momento non ci sono progetti e piani concreti. Qualora questa situazione dovesse cambiare sarete informati. Nel frattempo chiedo a tutti voi di continuare a mostrare lo spirito di squadra e l'unione che caratterizzano la nostra squadra. Siamo alla fine di una lunga stagione, ma abbiamo ancora diversi obiettivi per rendere memorabile anche quest'anno. Vi prego inoltre di trattare questa mail con riservatezza”.
È arrivata anche una risposta, comunque non esaustiva, da un portavoce della Jumbo-Visma: “Di solito non rispondiamo alle voci. Ce n'erano molte… Jumbo-Visma con Neom, Ineos con Evenepoel. E ora questo. Diverse opzioni sono aperte e il tempo lo dirà".
Secondo quanto riferito da Het Laatste Nieuws, tra l'altro, questa lettera non sarebbe stata inviata a tutti i membri dello staff e della squadra, ma solamente ad alcuni. Come si può notare, inoltre, non viene mai citata esplicitamente la Jumbo-Visma, ma ci si riferisce sempre a ‘discussioni in corso con varie parti’.