Caruso rimette in palio lo scettro di Re di Sicilia
Da domani a venerdì quattro tappe per il Giro di Sicilia, chiusura con l'Etna e tanto spazio per corridori e team italiani. Lutsenko, Majka e Meintjes i principali rivali di Damiano. Gli appuntamenti in tv
Scatterà domani da Marsala il Giro di Sicilia 2023, quattro tappe che culmineranno con una frazione di montagna sull'Etna e dintorni prima dell'arrivo di Giarre: il dettaglio del tracciato è disponibile nella nostra analisi del percorso, qui ci possiamo concentrare su una startlist in linea con la categoria della gara (2.1), il che significa poche formazioni World Tour: cinque, ovvero la Bahrain-Victorious del campione uscente Damiano Caruso (circondato da giovani), la UAE Emirates con Diego Ulissi, Rafal Majka e il finalmente rientrante Álvaro Hodeg, la Intermarché-Circus-Wanty con Louis Meintjes, Kobe Goossens (autore di un clamoroso avvio di stagione) e Niccolò Bonifazio, l'Astana Qazaqstan che punta forte su Alexey Lutsenko e - per le volate - Mark Cavendish, e la Jayco AlUla che avrà in Kevin Colleoni l'uomo di classifica e in Felix Engelhardt quello per gli sprint. Sarà interessante vedere se la corsa sarà conquistata per il terzo anno di fila da un atleta di casa (prima di Caruso ci era riuscito Vincenzo Nibali).
Sarà presente la nazionale azzurra di Daniele Bennati la quale ruoterà intorno a Elia Viviani; tra le 8 Professional ci saranno ovviamente le tre italiane: la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè che lavorerà in particolare per l'enfant du pays Filippo Fiorelli, la Eolo-Kometa che presenta Vincenzo Albanese, all'esordio stagionale dopo un lungo infortunio e la Corratec che cerca in Valerio Conti un capitano in grado di ben figurare anche al prossimo Giro d'Italia.
Da seguire nelle Professional internazionali: Matteo Malucelli e Marco Tizza (Bingoal WB), Pier-André Coté (Human Powered Health), Walter Calzoni (Q36.5), Umberto Poli (Novo Nordisk) e Sébastien Reichenbach (Tudor). Nove le Continental che completeranno la line-up e naturalmente saranno tutte italiane o di ispirazione italiana: Beltrami TSA-Tre Colli, Zalf Euromobil Désirée Fior, Work Service-Vitalcare-Dynatek, Technipes #inEmiliaRomagna, Mg.K Vis-Colors for Peace, Biesse-Carrera e Colpack Ballan quelle a bandiera nazionale; GW Shimano-Sidermec (il team di Gianni Savio) e Sofer Savini Due OMZ le altre.
Giro di Sicilia 2023, la startlist completa
Giro di Sicilia 2023, gli appuntamenti in tv
La quattro giorni siciliana andrà in onda sempre in diretta e sempre a partire dalle 13.50, sia su RaiSport che su Eurosport1 ed Eurosport streaming.