Marianne Vos non sarà al via dopo il successo di un anno fa©Dwars door Vlaanderen
Donne Élite

Sfida aperta alla Dwars door Vlaanderen: tutte le favorite

Startlist, orari e dove vedere l'ultima classica prima della Ronde. Kopecky e Vos cercano la prima vittoria, Longo Borghini e Pieterse vorranno fare corsa dura, Balsamo e Consonni sperano nello sprint

01.04.2025 17:10

Non è una gara World Tour, ma la Dwars door Vlaanderen rimane uno dei grandi appuntamenti della primavera, l'ultimo prima della Ronde van Vlaanderen. Sono tante le protagoniste che saranno al via domenica ci saranno anche domani, in una corsa sicuramente meno selettiva ma aperta a più soluzioni, con un albo d'oro di tutto rispetto da quando è diventa una gara internazionale.

Il chilometraggio aumenta dai 114 del 2024 ai 128 chilometri di quest'anno, con partenza e arrivo a Waregem. Dopo cinquanta chilometri si entra nella zona dei muri, tra cui ci sono Berg ten Houte, Knokteberg, Eikenberg e Nokereberg, a cui si aggiungono otto settori di pavé, con Herlegemstraat che si ripete due volte negli ultimi venti chilometri. 

Il percorso della Dwars door Vlaanderen
Il percorso della Dwars door Vlaanderen

Dwars door Vlaanderen 2025, le favorite

Marianne Vos non sarà al via per riconfermare il successo di un anno fa. Il Team Visma Lease a Bike ha annunciato questa mattina che la sua capitana non è abbastanza in forma per correre oggi. 

Anche Lotte Kopecky ha avuto un approccio simile alla stagione, ed è ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale. La campionessa del mondo finora ha sempre corso in appoggio a Lorena Wiebes, ma già alla Gent-Wevelgem ha mostrato di poter fare la differenza sui muri. Ora avrà la prima occasione da cogliere in prima persona, oltre che un ultimo test prima di Fiandre e Roubaix. Per la SD Worx-Protime ci sono anche Mischa Bredewold e Blanka Vas.

La Dwars è sempre una corsa aperta sia alle attaccanti che a un arrivo di un gruppo ristretto, e anche quest'anno tra le favorite ci sono i profili giusti per entrambe le situazioni. Elisa Longo Borghini è stata tra le più brillanti domenica sul Kemmelberg e proverà sicuramente ad agitare le acque, insime a Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), Kasia Niewiadoma (Canyon//SRAM zondacrypto), Marlen Reusser e Liane Lippert (Movistar). Vorrà invece tenere la corsa chiusa la Lidl-Trek, che schiera Elisa Balsamo, e la Liv AlUla Jayco di Letizia Paternoster, terza un anno fa. Ha fatto molto bene in questa gara anche Chiara Consonni (Canyon//SRAM zondacrypto), vincitrice nel 2022, seconda nel 2023 e settima nel 2024.

Ha più di un'opzione anche la FDJ-SUEZ, che schiera Ally Wollaston per la volata e Loes Adegeest o Elise Chabbey per una corsa più selettiva. Tra le outsider ci sono anche Julie De Wilde e Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), Gladys Verhulst (AG Insurance-Soudal), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), Lily Williams (Human Powered Health) e Victoire Berteau (Cofidis). 

Dwars door Vlaanderen 2025, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Dwars door Vlaanderen 2025, orari e dove vederla

Partenza da Waregem alle 14.50, con arrivo previsto intorno alle 18. Diretta a partire dalle 16 su Discovery+.

Dwars door Vlaanderen, classicomani contro velocisti nell'ultima corsa belga prima della Ronde
Giro delle Fiandre 2025: la startlist commentata in tempo reale