La zampata di Giorgia Bronzini, sua la prima tappa del Tour of Chongming Island
Ad agosto saranno 35 anni e nell'ultimo anno e mezzo aveva vinto solo una volta, ma Giorgia Bronzini è un'atleta che non bisogna mai escludere dai pronostici quando si prevede un arrivo in volata: la piacentina della Cylance Pro Cycling questa mattina ha conquistato infatti la prima vittoria stagionale nella frazione d'apertura del Tour of Chongming Island, breve gara a tappe cinese che fa parte del calendario Women's World Tour.
Il percorso, 111.5 chilometri completamente pianeggianti, non offriva grande spazio alla fantasia delle attaccanti: attorno a metà gara ci ha provato un gruppo di una decina di atlete, poi nel finale si sono mosse Corinna Lechner (BTC) e Dalia Muccioli (Valcar), ma il gruppo si è puntualmente presentato compatto al finale.
Negli ultimi chilometri due cadute hanno spezzato il gruppo, tagliando fuori dai giochi molte delle possibili candidate al successo di tappa. Ne ha approfittato Giorgia Bronzini che ha schivato tutti gli incidenti ed è andata a prendersi una bella vittoria dopo che di recente s'era messa in luce all'Amstel Gold Race con un bel settimo posto: per lei, ovviamente, c'è anche la maglia di leader della classifica generale. Seconda è arrivata la belga Kelly Druyts (Dolticini), terzo posto per un'altra italiana, Silvia Persico della Valcar-PBM mentre la Cylance conquista anche il quarto posto con la spagnola Sheyla Gutiérrez.