Sorpresa Hanna Tserakh a Chongming, battute Consonni e Fidanza
La bielorussa della Li Ning Star vince la seconda tappa e regala a sé e al team una inaspettata vittoria World Tour. Due italiane tra le prime tre, domani ultima occasione
Dopo la prima vittoria di Mylène De Zoete nella tappa di ieri, una sorpresa ancora più grande al Tour of Chongming Island, dove Hanna Tserakh si è aggiudicata la seconda volata di gruppo della corsa cinese. La venticinquenne bielorussa della Li Ning Star Ladies non si misurava con le corse World Tour dal 2019, e negli ultimi anni si è vista (molto poco) solo in corse .2 in Turchia con la maglia del Minsk Cycling Club. Quest'anno non aveva ancora gareggiato in corse UCI, e al secondo giorno di corsa ha subito regalato un inaspettato successo nel World Tour a una delle squadre cinesi presenti nella corsa di casa.
Per quasi tutta la tappa il gruppo ha rischiato di farsi sorprendere dalla fuga solitaria di un'altra atleta di una squadra Continental, decisamente più abituata a questo livello: Olga Zabelinskaya (Tashkent City Women Professional Cycling Team), medaglia olimpica su strada e a cronometro a Londra 2012, attacca dopo circa quindici chilometri per portare via un gruppetto, ma non viene seguita da nessuna. Il gruppo sottovaluta un po' le possibilità della veterana uzbeka, che nel finale riesce ad aumentare il proprio vantaggio dopo aver gestito molto bene lo sforzo nei chilometri precedenti, e tiene in grande apprensione le squadre delle velociste. Solo nell'ultimo chilometro Zabelinskaya viene ripresa, quando la preparazione dello sprint è già alle battute finali.
Nel momento del ricongiungimento sembra in buona posizione il Team Jayco AlUla di Georgia Baker, ma all'ultima curva il treno delle australiane si disunisce, lasciando spazio come ieri alla Ceratizit-WNT. Questa volta De Zoete si mette a disposizione di Martina Fidanza, che lancia la volata per prima. Lo spunto dell'italiana non è però il migliore, così come quello di Chiara Consonni (UAE Team ADQ), che aveva provato a uscire dalla sua ruota. Tserakh ha la meglio su entrambe le italiane, e vince anche piuttosto nettamente. La bielorussa è anche la nuova leader della classifica generale, con 1" su De Zoete, 2" su Consonni, 4" su Daria Pikulik (Human Powered Health) e 5" su Fidanza, Baker e Zabelinskaya.
Tutte in corsa per il successo finale con gli abbuoni in palio nell'ultima tappa di domani, ancora con partenza e arrivo al Chongming New City Park. Nel circuito finale, da ripetere sette volte, ci saranno ben tre sprint intermedi ai passaggi sul traguardo, prima della volata finale, per cui tutto è ancora in discussione.