Dilettanti e Under 23, Pettiti imbattibile al Gran Premio Poggiana
Prima vittoria in carriera per il corridore della Sias Rime Cicli Drali che dopo una lunga giornata in fuga regola un drappello di dieci unità in volata. Sul podio spazio per Villa (2°) e Oioli (3°)
Sul grande palcoscenico del Gran Premio Sportivi di Poggiana Nicolò Pettiti conquista la prima vittoria in carriera. L'atleta della Sias Rime Cicli Drali ha preceduto in una volata a ranghi compatti Giacomo Villa (Biesse Carrera), già vincitore ieri al Trofeo Briga, e Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cylcing Team).
Per l'edizione numero 47 il Gran Premio Sportivi di Poggiana si è svolto su un percorso di 164 chilometri con partenza e arrivo a Poggiana di Riese. Dopo un primo circuito da ripetere quattro volte, i corridori hanno affrontato per due volte la salita di Forcella Mostaccin dai versanti di Maser e di Monfumo prima di rientrare verso il traguardo di Poggiana.
La prima fuga di giornata è stata condotta da Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Nicolò Pettiti (Sias Rime Cicli Drali). La coppia italiana è rimasta a lungo al comando della gara con Pettiti che ha conquistato la maglia di miglior combattivo grazie ai punti ottenuti nei gran premi della montagna in programma. In gruppo sono state soprattutto la Israel-Premier Tech Academy e la Jumbo Visma Development Team, tra le formazioni internazionali al via, a mantenere alta l'andatura.
Sulla salita di Asolo un drappello di otto corridori ha allungato rispetto al gruppo principale, chiudendo presto il distacco da Guerra e Pettiti. A venti chilometri dall'arrivo un drappello di dieci corridori guidava la gara. A comporlo Cole Kessler, Pau Soriano Marti, Francisco Peñuela (Israel-Premier Tech Academy), Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior), Francesco Galimberti, Giacomo Villa (Biesse Carrera), Giulio Pellizzari (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Archie Ryan (Jumbo Visma Development Team), Nicolò Pettiti (Sias Rime Cicli Drali) e Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team).
I dieci potevano vantare un vantaggio superiore ai 2' sul gruppo principale: sono stati proprio loro a giocarsi la corsa in volata. Negli ultimi chilometri Pellizzari e Kessler hanno provato ad anticipare per evitare lo sprint, ma il grande lavoro di Galimberti per il compagno di squadra Villa ha permesso di neutralizzare gli attacchi. A 300 metri dall'arrivo Villa ha lanciato lo sprint, ma è stato sopravanzato negli ultimi 100 metri da Pettiti che con una volata impostata alla perfezione è riuscito a conquistare la prima vittoria in carriera seguito da Villa e Oioli.
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 15 agosto con la Firenze-Viareggio. A questo link il calendario completo di agosto.