Serrano non fa sconti a Namur!
A esultare sul traguardo della cittadella di Namur è lo spagnolo della Movistar Team che precede Teuns in una volata di coppia. De Buyst completa il podio davanti a Van der Poel
Gonzalo Serrano trova il successo al Grand Prix de Wallonie. Il corridore spagnolo ha preceduto in una volata a due Dylan Teuns: si tratta del suo primo centro in stagione.
L'edizione numero 63 del Grand Prix de Wallonie è partita da Aywaille, già sede di partenza nel 2021, per raggiungere il classico traguardo di Namur dopo poco più di 200 chilometri di gara molto impegnativi e un dislivello totale superiore ai 3000 metri. Il circuito finale, da ripetere due volte, rappresentava il punto di svolta della corsa: alla breve ascesa di Tienne aux Pierres (3km al 5.2%) seguiva la salita che porta alla cittadella di Namur: poco più di 2 chilometri di salita con pendenza media del 5% e alcuni tratti prossimi alla doppia cifra.
La corsa è stata molto accesa nei primi chilometri: Mathias Norsgaard (Movistar Team), Adam Lewis (Saint Piran) e Maximilien Juillard (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) hanno composto la prima fuga di giornata, venendo ripresi dopo una decina di chilometri. Stessa sorte è toccata a un sestetto guidato da Johan Jacobs (Movistar Team) e Julien Simon (TotalEnergies), che hanno mantenuto il comando della gara fino a 106 chilometri dall'arrivo, quando il gruppo ha neutralizzato l'attacco. A 103 chilometri dall'arrivo ha preso infine spazio la fuga di giornata: Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck) e Pier-André Coté (Human Powered Health) hanno attaccato portandosi al comando con un vantaggio sul gruppo che ha presto superato i due minuti.
La pedalata dei tre battistrada si è fatta più appesantita all'ingresso del circuito finale, quando il vantaggio è calato sotto al minuto. A meno di 20 chilometri dall'arrivo, nel primo dei due passaggi sullo strappo di Namur, Molly e Côté hanno perso contatto da un De Bondt intenzionato ad arrivare al traguardo. Il belga non è però riuscito a completare la sua azione ed è stato ripreso a 15 chilometri dal termine da un gruppo ridotto a una quarantina unità.
Nonostante alcuni attacchi condotti da Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech) e Anthony Turgis (TotalEnergies), il gruppo ha proceduto compatto fino all'imbocco della salita finale. Le maglie di Uno-X Pro Cycling Team e Lotto Dstny hanno preso il comando delle operazioni, ma è stata la Israel-Premier Tech ad accendere la miccia con un attacco di Dylan Teuns nell'ultimo chilometro. Sulla sua ruota si è riportato solo Gonzalo Serrano (Movistar Team), che è riuscito ad avere la meglio sul belga in una volata a due. Podio per Jasper De Buyst (Lotto Dstny) che nella volata di gruppo per la terza piazza ha preceduto Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck).