Kwiatkowski torna campione polacco. In Norvegia esulta Stake Laengen, in Svezia Eriksson
Dopo cinque anni di digiuno Michal Kwiatkowski torna ad indossare la maglia biancorossa di campione nazionale di Polonia in linea. A Ostróda, in un circuito di 20.4 km da ripetere dieci volte, il ventottenne del Team Sky ha fatto parte della fuga della prima ora di nove elementi dalla quale ha attaccato a circa 80 km dal termine, con i soli Maciej Bodnar (Bora Hansgrohe), Michal Golas (Team Sky) e Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) rimasti con lui.
I tre atleti del World Tour si sono dati una mano nel tirare mentre Owsian è rimasto sempre a ruota, con la sua CCC a lavorare nel gruppo assieme alle Continental polacche. Ma la forza dei tre formidabili passisti ha reso vano il loro inseguimento, con il quartetto giunto a giocarsi il successo allo sprint: a prevalere è stato, come detto, Kwiatkowski che ha preceduto di mezza ruota un ottimo Bodnar. Owsian è terzo, con l'infaticabile Golas, caricatosi sulle spalle quasi tutto il peso del lavoro negli ultimi km, quarto e felice.
In Norvegia festeggia la UAE Team Emirates. Ma non con il cavallo di razza Alexander Kristoff: a esultare nella prova in linea scandinava è stato infatti Vegard Stake Laengen. A Sandefjord il ventinovenne ha attaccato nel finale, riuscendo a vincere la resistenza e andando ad ottenere il primo titolo nazionale della carriera. Con lui sul podio il campione uscente, il validissimo Rasmus Tiller (Joker-Icopal) e Kristian Aasvald (Team Coop).
Si è corso anche in Svezia dove si è assistito ad uno scontro a due, dove a prevalere è stato il meno conosciuto dei due. A vestirsi per il prossimo anno con la casacca gialloblu è Lukas Eriksson, ventiduenne dilettante del Motala AIF CK. Battuto il favorito Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ). Terzo a 3'12" Gustav Höög (Team Coop).