Operazione in vista per Marianne Vos
La fuoriclasse della Jumbo-Visma si sottoporrà domani ad un intervento chirurgico per curare il restringimento dell'arteria iliaca. Dopo dieci gironi ai box potrà ricominciare con gli allenamenti
Dopo l'annuncio della sua assenza ai Mondiali di ciclocross di Hoogerheide, dove avrebbe dovuto difendere il titolo iridato, l'ottavo, conquistato nel 2022 a Fayetteville, a causa del ritorno dell'infortunio all'arteria pelvica che l'aveva già colpita nel 2020, Marianne Vos si trovava di fronte ad un bivio: proseguire nella preparazione per la stagione stradale senza alcuno stop; oppure operarsi per risolvere definitivamente il problema, ma perdendo qualche settimana importante in vista delle classiche primaverili. Come suggerito dal D.S. Jan Boven, la fuoriclasse dei Paesi Bassi ha optato per la seconda opzione, decidendo di andare sotto i ferri con l'obiettivo di uscirne più forte di prima.
Di conseguenza, Vos, che negli ultimi tempi si è allenata duramente in Costa Blanca, verrà operata all'arteria iliaca, infortunio molto comune nel mondo del ciclismo che impedisce al sangue di fluire correttamente alle gambe. Dopodiché dovrà aspettare dieci giorni stando a riposo prima di poter riprendere in mano la bici e ricominciare con gli allenamenti. La sua squadra, la Jumbo-Visma, conta di ritrovarla completamente recuperata in tempo per le classiche del Nord, terreno prediletto di Marianne dove la neerlandese può ambire nuovamente a obiettivi prestigiosi.