Mondiali pista 2023: orari e favoriti della prima giornata
Nella giornata di domani, 3 agosto, prendono il via i Mondiali di ciclismo su pista 2023. Gli orari di tutte le gare, i favoriti delle finali della prima giornata, tutti gli italiani in gara
L'attesa sta finalmente per finire. Nella giornata di domani, giovedì 3 agosto, prendono il via i Mondiali di ciclismo 2023. Si tratta di un'edizione particolare, la prima nella quale sono comprese tutte le specialità delle due ruote. A fare da padrone, nel corso della giornata di apertura della manifestazione, è la pista, che nella sessione pomeridiana vive già tre finali molto interessanti.
Mondiali pista 2023: il programma della prima giornata
Procedendo con ordine, il programma si apre alle 9:30 con le qualificazioni dell'inseguimento a squadre maschile, seguite dalle eliminatorie della velocità a squadre femminile (11:03) e maschile (11:47). Alle 12:43 sarà il turno dell'inseguimento individuale femminile, la cui fase finale assegnerà il primo titolo della rassegna continentale a partire dalle 19.50. La sessione pomeridiana prosegue poi con l'ultimo atto della velocità a squadre femminile (20:19) e si conclude con lo scratch maschile (20:27).
Mondiali pista 2023: i favoriti delle prime finali
Partendo dalla prima finale che si disputerà, quella dell'inseguimento individuale femminile, la favorita numero uno per la medaglia d'oro dovrebbe essere la tedesca Franziska Brauße, campionessa mondiale ed europea in carica. Occhi puntati anche sulle sue connazionali, Lisa Klein e Laura Sußemilch, l'australiana Bryony Botha (argento iridato in carica) e la statunitense Chloe Dygert, tre volte campionessa della specialità.
Per quanto concerne la velocità a squadre femminile, anche in questo caso i favori del pronostico ricadono sulla Germania, dominatrice quasi incontrastata degli ultimi anni con 4 degli ultimi cinque titoli iridati conquistati. Da non sottovalutare anche la Cina, campionessa olimpica a Tokyo 2020 e di una tappa nella Nations Cup 2023. Per completare il podio dovrebbero darsi battaglia Francia e Gran Bretagna, ma ci potrebbero essere inserimenti da parte di Olanda, Canada e Messico.
Infine, l'ultimo titolo che verrà assegnato nella prima giornata di gare sarà lo scratch maschile. Essendo una specialità molto imprevedibile coloro che si possono giocare le medaglie, ed anche il titolo, sono davvero tanti. In pole position sicuramente il campione uscente, il canadese Dylan Bibic, ma anche il giapponese Kazushige Kuboki (argento un anno fa) e l'olandese Roy Efting, bronzo mondiale e argento europeo in carica. Menzione d'obbligo anche per il francese Donovan Grondin, già oro nel 2021 ed il nostro Michele Scartezzini, che fu secondo ad Apeldoorn nel 2018.
Mondiali pista 2023: gli italiani in gara nella prima giornata
Nel primissimo appuntamento di giornata l'Italia si gioca subito la carta più importante. Il quartetto dell'inseguimento a squadre, campione olimpico e argento mondiale in carica, proverà a fare la voce grossa con i quattro alfieri Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. Nazionale azzurra che tornerà in pista nella velocità a squadre maschile con il terzetto composto da Matteo Bianchi, Daniele Napolitano e Mattia Predomo. Le due portacolori azzurre nell'inseguimento individuale femminile saranno Martina Alzini e Vittoria Guazzini. Infine, in chiusura di programma, lo scratch, che potrebbe vedere protagonista Michele Scartezzini.
Mondiali pista 2023: orari e appuntamenti tv
La prima giornata dei Mondiali di ciclismo su pista 2023 sarà visibile su Rai Sport, Eurosport e Discovery Plus. Di seguito gli orari.
Ore 10:30 Inseguimento a squadre maschile - Qualificazioni
Ore 12:03 Velocità a squadre femminile - Qualificazioni
Ore 12:47 Velocità a squadre maschile - Qualificazioni
Ore 13:43 Inseguimento individuale femminile - Qualificazioni
Ore 20:50 Inseguimento individuale femminile - Finali
Ore 21:19 Velocità a squadre femminile - Finali
Ore 21:27 Scratch maschile - Finale