Marta, Silvia ed Elisa sfidano il mondo tra un Cauberg e l'altro
L'Amstel Gold Race numero nove vedrà la campionessa uscente Cavalli, Persico e Longo Borghini opposte al meglio del ciclismo femminile per una startlist da urlo. Gli appuntamenti tv
21 muri da affrontare lungo 155.8 km: in estrema sintesi la Amstel Gold Race femminile 2023 si può riassumere così. La salita simbolo della corsa è il Cauberg, che verrà affrontato la bellezza di 5 volte, l'ultima a 2.7 km dalla conclusione. Un saliscendi mai finito su cui la selezione sarà naturale e obbligatoria, garantita anche dalle strette stradine del Limburgo che le atlete affronteranno tra la partenza di Maastricht e l'arrivo di Berg en Terblijt, sobborgo di Valkenburg.
Le 16 italiane al via della nona edizione della corsa neerlandese saranno capeggiate da Marta Cavalli, che 12 mesi fa aprì col successo nella corsa della birra una nuova fase della propria carriera, purtroppo bruscamente interrotta dalla brutale caduta di cui fu poi vittima al Tour de France. La cremonese in questo 2023 si è giusto intravista in poche corse, lo UAE Tour, la Omloop Het Niuewsblad (non portata a termine), il Trofeo Binda e da ultimo la Freccia del Brabante, mercoledì scorso; visto che in qualche modo deve ancora ripartire, come meglio se non dal dorsale numero 1 che sfoggerà nella gara di domani?
Le altre azzurre probabili protagoniste sono individuabili in casa Trek-Segafredo, con Elisa Longo Borghini spalleggiata da Elisa Balsamo e Ilaria Sanguineti, e nelle file della UAE ADQ, con Silvia Persico che dopo la splendida vittoria nel Brabante ha tutte le carte in regola per puntare quantomeno al podio, aiutata in ciò dalle compagne Eleonora Camilla Gasparrini e Sofia Bertizzolo. Citazione d'obbligo anche per Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB) e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X).
Il campo delle favorite è amplissimo, ne annotiamo alcune partendo da Annemiek van Vleuten (Movistar), ancora alla ricerca - oltre che del primo successo all'Amstel - anche del primo lampo in un 2023 partito sottotono: al suo fianco una formazione gagliarda, con Liane Lippert, Floortje Mackaij e Arlenis Sierra; il dream team resta comunque la SD Worx, che schiera tra le altre Demi Vollering (seconda nelle ultime due edizioni), Lorena Wiebes e Lotte Kopecky. La Trek - oltre alle tre italiane - conterà pure su Lucinda Brand (seconda nel 2018), Amanda Spratt e Shirin van Anrooij.
Nomi caldi quelli delle compagne di Cavalli Grace Brown e Cecilie Ludwig (FDJ-Suez), Pfeiffer Georgi e Juliette Labous (DSM), Marianne Vos (prima nel 2021) e Anna Henderson (Jumbo-Visma), Katarzyna Niewiadoma (prima nel 2019) ed Elise Chabbey (Canyon), Mavi García (Liv Racing TeqFind), la fresca vincitrice della Roubaix Alison Jackson (EF), Elinor Barker (Uno-X), Kristen Faulkner e Ruby Roseman-Gannon (Jayco AlUla), Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step).
Amstel Gold Race femminile 2023, la startlist completa
Amstel Gold Race femminile 2023, orari e dove vederla
Il via alla corsa sarà dato alle 10.10, l'arrivo è previsto tra le 14.20 e le 14.30. Gli appassionati italiani potranno seguirla in diretta a partire dalle 13 su Eurosport 1 ed Eurosport Streaming, e dalle 13.25 su RaiSport.