Al Tour de Romandie torna in sella Giulio Ciccone, c'è terreno per gli scalatori
Scatta Giro di Romandia che vede il ritorno alle corse dell'abruzzese. A sfidare Adam Yates, oltre al gemello, Bernal, Carapaz, Vlasov e Hindley, e i compagni Ayuso e Mc Nulty
Il settantasettesimo Tour de Romandie sarà come al solito un tracciato che premierà gli scalatori puri: torna il mini-prologo (2.28 km) che aprirà la corsa martedì 23 aprile, oltre ad un'altra crono di di 12 km, ma la corsa si deciderà su due arrivi in salita. Poco spazio sarà riservato alle ruote veloci. Al netto dell'esercizio quasi da pistard del prologo, la prima e l'ultima tappa saranno difficili da conquistare per i velocisti, che dovranno sperare in una giornata di quiete per arrivare in volata.
L'analisi delle singole tappe nel dettaglio è reperibile qui.
Tour de Romandie 2024, i favoriti
Lo scorso anno, dopo la crono vinta da Juan Ayuso, fu Adam Yates a imporsi nella tappa regina su Matteo Jorgenson e Damiano Caruso. Quest'anno i protagonisti saranno i medesimi, ad eccezione dell'americano: la UAE Emirates resta il faro della corsa, con Juan Ayuso e Brandon Mc Nulty a supportare A.Yates. Oltre al gemello Simon Yates (Jayco AlUla), grosse aspettative sono riservate a Egan Bernal (INEOS Grenadiers), che di recente ha detto di avere una forma migliore di quella che aveva prima dell'incidente che ha compromesso le ultime due stagioni, mentre Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) è uscito in crescendo dalla settimana delle Ardenne. La INEOS Grenadiers avrà anche Carlos Rodríguez nel suo roster.
La BORA-hansgrohe schiera la coppia di scalatori Aleksandr Vlasov e Jai Hindley. Ilan Van Wilder sarà il capitano della Soudal Quick-Step, che porta anche Julian Alaphilippe, che scalderà i motori in vista del Giro d'Italia. La Groupama-FDJ si affida a Lenny Martinez, l'Astana Qazaqstan ad Alexey Lutsenko, recente vincitore del Giro d'Abruzzo. Altri nomi da tenere in considerazione sono Tao Geoghegan Hart (Lidl-Trek) e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) ed Enric Mas (Movistar). Sarà anche l'occasione per il tanto sospirato esordio stagionale di Giulio Ciccone (Lidl-Trek), finora fermato da un'operazione al sottosella a inizio febbraio.
Le ruote veloci, come detto, avranno vita difficile, tuttavia Matteo Moschetti (Q36.5), Simone Consonni (Lidl-Trek), Alberto Dainese (Tudor), Alex Aranburu (Movistar) e Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) potranno giocarsi le loro carte nelle due tappe più semplici.
Oltre a quelli citati, altri italiani al via saranno Luca Vergallito
(Alpecin-Deceuninck), Fausto Masnada (Soudal Quick-Step), Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step), Marco Murgano (Corratec-Vini Fantini), Davide Baldaccini (Corratec-Vini Fantini), Matteo Amella (Corratec-Vini Fantini), Stefano Oldani
(Cofidis), Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) e Jacopo Mosca (Lidl-Trek).
Tour de Romandie 2024, orari e dove vederla
Martedì 23 Aprile, Prologo, diretta e streaming Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 15:30-17:45
Mercoledì 24 Aprile, tappa 1, diretta e streaming Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 15:30-17:45
Giovedì 25 Aprile, tappa 2, diretta e streaming Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 15:30-17:45
Venerdì 26 Aprile, tappa 3, diretta e streaming Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 15:30-17:45
Sabato 27 Aprile, tappa 4, Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 14:00-16:15
Domenica 28 Aprile, tappa 5, Eurosport 2, Eurosport, Discovery+, ore 14:00-16:15