Vuelta a Castilla y León, espulso Grosu per un alterco con un collega
Per la giuria presieduta dall'israeliano Yeshohua Kopitko l'avventura alla Vuelta a Castilla y León è tutt'altro che una passeggiata di salute: nella tappa inaugurale il declassamento di Carlos Barbero, primo a tagliare il traguardo ma penalizzato per una volata irregolare. Quest'oggi il collegio giudicante ha dovuto persino procedere all'espulsione di un corridore.
Il colpevole è Eduard Grosu, che aveva concluso al secondo posto la tappa. La giuria non ha ancora emesso il comunicato in cui spiega la decisione ma, stando a quanto riportato sui social da diversi corridori, il velocista della Delko Marseille Provence si è reso protagonista di un alterco nel corso della frazione con lo spagnolo David De la Fuente.
A quanto raccontano le voci del gruppo, il rumeno ha mandato fuori dalla carreggiata, mentre stavano viaggiando a quasi 60 km/h, l'esperto spagnolo, con il quale si era beccato nei km precedenti. La giuria deve aver visto il misfatto e aver preso la pesante decisione di mandare a casa Grosu.
La classifica di giornata ovviamente cambia; alle spalle di Davide Cimolai sale al secondo posto Daniele Bennati, con Guillaume Boivin terzo, Stefano Oldani quarto e a seguire tutti gli altri.
Da segnalare che il seguente tweet di Diego Rubio della Burgos BH è stato retwittato o comunque approvato con il tasto "mi piace" da numerosi corridori in gara quali Jorge Arcas, Marcus Jurado, Francisco Mancebo, Óscar Pelegri, Gonzalo Serrano e Jaume Sureda.
Otro ejemplo grave de la falta de respeto de hoy, y espero que haya medidas contra el autor. Han tirado aposta a David de la fuente a 60km/h. Invito a todo el que lo haya visto a comunicarlo al jurado técnico. pic.twitter.com/69QxxnORHn
— Diego Rubio (@nava13diego) 26 aprile 2019