Ivan Garcia Cortina, capitano designato della Spagna agli Europei di ciclismo 2023 © UCI
Professionisti

Spagna underdog agli Europei: García Cortina la miglior chance

Le scelte della Spagna e del Portogallo per gli Europei di ciclismo 2023: due selezioni non tra le favorite, ma sempre da tenere in considerazione come possibili outsider

15.09.2023 11:54

Terminata la Vuelta a España, dove ci si appresta a vivere una tripletta targata tutta Jumbo-Visma, le attenzioni degli appassionati si sposteranno tutte sugli Europei di ciclismo 2023. la rassegna continentale quest'anno si svolgerà dal 20 al 24 settembre nella provincia della Drenthe, nei Paesi Bassi, e sarà l'occasione per vedere al via tanti corridori di primo livello all'interno del panorama internazionale.

Saranno infatti presenti Wout Van Aert, punta unica del Belgio, e l'ex campione del mondo Mads Pedersen per la Danimarca, mentre i padroni di casa avranno come capitano designato Olav Kooij, capace di vincere le prime quattro frazioni del Tour of Britain e in una condizione davvero importante. Man mano che ci si avvicina all'appuntamento, dunque, anche la startlist comincia a riempirsi con le selezioni ufficiali e, in attesa che anche l'Italia comunichi le sue scelte, anche la Spagna ha reso note le convocazioni. 

Ecco, quindi, le scelte del Commissario Tecnico Pascual Momparler, oltre a Iván García Cortina (Movistar Team), che avrà i gradi di capitano: Imanol Erviti Ollo (Movistar Team), Jon Barrenetxea, Fernando Barceló e David González López (Caja Rural-Seguros RGA), Jesús Ezquerra (Burgos-BH), Víctor de la Parte (TotalEnergies) e Xabier Mikel Azparren Irurzun (Euskaltel-Euskadi). Quest'ultimo, in modo particolare, sarà al via della prova a cronometro. Assenti, invece, Alex Aranburu Deba e Gonzalo Serrano Rodriguez (Movistar Team), a causa degli impegni con la propria società, e Oier Lazkano Lopez, vittima di un virus.

Sempre rimanendo nella penisola iberica, anche il Portogallo ha reso noti i nomi dei sei corridori che si giocheranno le medaglie agli Europei. Ecco le scelte del Commissario Tecnico José Poeira: André Rodrigues Carvalho (Cofidis), Ivo Oliveira e Rui Oliveira (UAE Team Emirates e presenti anche nella prova contro il tempo), Iúri Leitão (Caja Rural-Seguros RGA), João Matias (Tavfer-Ovos Martinados-Mortagua) e Nelson Oliveira (Movistar Team)

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Ballerini riparte dall'Astana, Oldani sceglie la Cofidis: le ultime ufficialità di mercato