La commovente dedica di Fred Wright per Gino Mäder. (C) SWpix.com
Professionisti

Fred Wright vince il campionato nazionale UK e si emoziona: la dedica è per Gino Mäder

L'atleta della Bahrain Victorious diventa campione britannico con la prima vittoria in carriera, dedicata al compagno di squadra recentemente scomparso. Secondo un combattivo James Knox davanti a Stephen Williams

25.06.2023 21:02

Fred Wright è il nuovo campione nazionale della Gran Bretagna. L'atleta della Bahrain Victorious ha ottenuto la sua prima vittoria tra i professionisti arrivando da solo all'arrivo, con pochi secondi sui due compagni di fuga, James Knox (Soudal Quick-Step) e Stephen Williams (Israel-Premier Tech), e ha tagliato il traguardo con il dito indice rivolto al cielo, come spontaneo omaggio per Gino Mäder, il compagno di squadra tristemente scomparso lo scorso 16 giugno, nel corso della quinta tappa del Giro di Svizzera 2023, lungo la discesa del passo dell'Albula. Wright vince il titolo nazionale nella corsa in linea dopo il secondo posto nella prova a cronometro di mercoledì scorso.

La rassegna britannica si è svolta a Saltburn-by-the-Sea, nel North Yorkshire, su un circuito di 18,9 chilometri da ripetere dieci volte, per una distanza complessiva di 189 km. Ogni tornata prevedeva tre brevi strappi: il primo di circa 2 km al 5-6% (con punta del 14%), affrontato dopo tre chilometri; il secondo di 700 metri al 6-7% (punta del 12%), dopo 14 chilometri, e l’ultimo di circa 500 metri direttamente sul traguardo, con una pendenza massima del 22%. Un percorso molto selettivo sulla carta, con circa 4000 metri di dislivello, e così in effetti è stato, anche a causa della pioggia abbondante che ha colpito i corridori per lunghi tratti. 

Il diluvio vero e proprio è scoppiato a poco più di due giri dal termine, quando mancavano meno di 40 km dal traguardo ed erano rimasti soltanto in sei nel gruppo di testa: Fred Wright (Bahrain Victorious), Connor Swift (INEOS Grenadiers), Stephen Williams (Israel-Premier Tech), James Knox (Soudal Quick-Step), Samuel Watson (Groupama-FDJ) e Owain Doull (EF Education-EasyPost). Ai meno 34 km è stato Knox ad accelerare, mettendo in difficoltà Swift, con il resto del gruppetto in ritardo di circa 25”. L'uomo della Soudal è sempre stato il più attivo nei tratti in salita, favorendo un'ulteriore selezione con un nuovo attacco a meno 20km dal termine. A quel punto sono rimasti in tre a contendersi il successo: Knox, Wright e Williams. Il giovane londinese della Bahrain ha attaccato nell'ultimo giro mantenendo sempre un vantaggio minimo, tra i 6 e i 10 secondi, sulla coppia al suo inseguimento, ma sufficiente per garantirgli la prima vittoria in carriera, con dedica per Gino Mäder, prima di scoppiare in lacrime dopo il traguardo. 

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Nell'attesa degli scontri, la Lidl-Trek si dà agli... scontrini