ZLM Tour 2023 - Doppietta DSM, vince Eekhoff
Dominio olandese nella frazione inaugurale della corsa a tappe dei Paesi Bassi. Battuti per un secondo il compagno di squadra Alex Edmondson e il campione in carica Olav Kooij
Dopo Mikkel Bjerg, un altro ex campione del mondo under-23 (anche se solo per qualche minuto) centra la prima vittoria da professionista in questo lunedì di inizio giugno. È Nils Eekhoff, profeta in patria nel cronoprologo che, a Heinkenszand, ha dato inizio alla 34esima edizione dello ZLM Tour. Il 25enne del Team DSM ha percorso i 6600 metri inaugurali in sette minuti e 27 secondi, uno in meno rispetto al compagno di squadra Alex Edmondson, secondo, e al connazionale Olav Kooij (Jumbo-Visma), campione in carica della breve corsa a tappe olandese.
Le due formazioni World Tour olandesi hanno monopolizzato l’ordine di arrivo, piazzando complessivamente sette corridori ai primi dieci posti. Uniche eccezioni l’olandesone della Tudor Cycling, Maikel Zijlaard, quarto a 3”, l’altro oranje Cees Bol (Astana-Qazaqstan), sesto a 6”, e un belga, il ventenne Noah Vandenbranden, della Flanders-Baloise. Tra i velocisti in predicato di lottare per la classifica generale, solo Sam Welsford (oltre a Bol) ha limitato i danni, chiudendo quinto, a 4” dal compagno di squadra Eekhoff. Lontani 23” dal vincitore i due “vecchietti” terribili Mark Cavendish e John Degenkolb, mentre Simone Bevilacqua (Eolo-Kometa) è stato il migliore degli italiani, chiudendo trentesimo a 22” da Eekhoff.
«La partenza è stata davvero veloce, grazie al vento a favore», ha spiegato Eekhoff, commentando la propria vittoria. «Nel finale, invece, il vento in faccia ha reso tutto più difficile. Ho dato tutto e le cose sono andate al meglio. Sono davvero contento di aver conquistato qui la mia prima vittoria da professionista», ha chiosato il 25enne della DSM, che domani potrebbe essere già costretto a cedere il simbolo del primato appena conquistato. Vento permettendo, i 202 km e mezzo da Westkapelle a 's-Heerenhoek dovrebbero concludersi allo sprint: gli abbuoni a disposizione giocheranno a favore di Kooij, Welsford e Bol.