Felix Gall e Sam Bennett, i due leader AG2R per il Tour de France ©Decathlon AG2R La Mondiale Team
Professionisti

Gall, Bennett e i campioni di Francia nella Decathlon AG2R per il Tour de France

Anche Lapeira e Armirail nella squadra intorno allo scalatore austriaco, ottavo un anno fa, e alla ex maglia verde. Cosnefroy tra gli assenti illustri

24.06.2024 14:11

Aveva iniziato a prendere forma già da qualche settimana la selezione per il Tour de France della Decathlon AG2R La Mondiale, annunciata questa settimana. Poche sorprese alla fine, anche se per una squadra da ventisei vittorie in stagione con undici corridori diversi la concorrenza interna era altissima, specialmente trattandosi del Tour de France per una formazione francese.

Decathlon AG2R con Felix Gall per la classifica generale

Uno dei pochi punti fermi era forse la più grande rivelazione della scorsa stagione, ottavo in classifica generale e vincitore della tappa del Col de la Loze. Felix Gall sarà ancora lo scalatore di punta, anche se il suo 2024 non è stato incoraggiante come lo scorso anno. Il decimo posto senza acuti al Tour de Suisse, dove nel 2023 aveva vinto una tappa, lascia qualche dubbio sulle possibilità dell'austriaco di migliorare il suo piazzamento, anche se il suo potenziale in salita rimane innegabile. Al suo fianco non ci sarà Clément Berthet, spesso il suo ultimo uomo in salita e uno dei principali esclusi, ma comunque una buona batteria di scalatori, composta da Nicolas Prodhomme, Nans Peters e Bruno Armirail, fresco campione nazionale a cronometro.

L'obiettivo è chiaro: la classifica generale. L'anno scorso il mio Tour de France è andato molto bene con l'ottavo posto, ma si vuole sempre migliorare, per cui l'obiettivo è ottenere il miglior risultato possibile. Vincere una tappa al Tour è molto difficile, ma abbiamo la squadra per farlo, e le emozioni vissute l'anno scorso mi danno ancora più motivazione. Quest'anno l'obiettivo è stato molto chiaro dall'inizio della stagione, perché sarò il leader e avrò una responsabilità diversa. Avrò più aspettative, ma anche più supporto dalla squadra, ha dichiarato Gall.

Sam Bennett torna al Tour de France

E non mancherà neanche il tricolore francese di Paul Lapeira, vincitore ieri della gara in linea, al debutto al Tour de France. Insieme a Dorian Godon andrà a caccia delle tappe miste, ma i due potranno anche essere di aiuto per Sam Bennett, che sarà il velocista di riferimento. La AG2R non è solita puntare su uno sprinter, ma l'irlandese si è guadagnato la convocazione con le vittorie alla 4 Jours de Dunkerque, ed è pronto a tornare al Tour per la prima volta dal 2020, quando vinse due tappe e la maglia verde in Quick-Step. Completa il roster Oliver Naesen, il cui compito sarà proprio quello di aiutare Bennett e il resto dei compagni con la sua esperienza. 

Paul Lapeira debutterà al Tour de France in maglia di campione francese ©Decathlon AG2R La Mondiale Team
Paul Lapeira debutterà al Tour de France in maglia di campione francese ©Decathlon AG2R La Mondiale Team

Tra i cacciatori di tappe, l'esclusione più rumorosa è quella di Benoît Cosnefroy, sette vittorie in questa stagione, probabilmente per una scelta concordata in vista di altri obiettivi, visto che il francese non ha mai brillato sulle tre settimane. Due le assenze pesanti legate a problematiche fisiche: Geoffrey Bouchard ha iniziato la stagione solo ieri ai campionati francesi, mentre Victor Lafay, vincitore della seconda tappa un anno fa, deve ancora fare l'esordio con la nuova squadra, essendo alle prese con un infortunio al ginocchio piuttosto grave.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Ecco la Ineos per il Tour: oltre alla coppia Rodríguez-Bernal c'è molto di più