Auto elettriche e biciclette: come possono coesistere?

16.10.2024 04:32

Le auto elettriche non sono più un ricordo del passato, ma sono presenti sul mercato solo in numero limitato. Giganti dell'auto come Tesla, Nissan e BMW, tra gli altri, hanno reso popolari i veicoli elettrici o EV per il mercato generale. Grazie ai progressi tecnologici, alla migliore capacità delle batterie, alla maggiore distanza di guida, all'aumento delle stazioni di ricarica, i veicoli elettrici sono potenziali sostituti delle automobili a benzina. Nel suo rapporto, l'AIE ha stimato che nel 2020 saranno in uso più di 10 milioni di auto elettriche a livello globale, con una tendenza all'aumento.

Per le persone il cui posto di lavoro è lontano, che hanno bisogno di trasportare qualcosa o che semplicemente amano l'auto più del trasporto pubblico, le opportunità offerte dai veicoli elettrici sono piuttosto attraenti: sono rispettosi dell'ambiente ma non perdono le caratteristiche delle auto normali. Ma le auto elettriche saranno comunque benefiche per l'ambiente, perché si è scoperto che producono il 50% in meno di gas serra rispetto alle auto ICE nel corso della loro vita. L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha sottolineato che i veicoli elettrici producono circa il 50% in meno di emissioni rispetto alle auto a benzina durante il ciclo di vita del veicolo.

Il mercato di Dyler offre numerose auto elettriche per esemplificare come i clienti siano passati a veicoli più rispettosi dell'ambiente. Questo settore è cresciuto di giorno in giorno, spaziando dalle auto elettriche super costose a quelle più economiche possibili al momento. Ma le auto elettriche stesse possono risolvere da sole alcuni dei problemi di trasporto delle città moderne.

L'ascesa delle biciclette elettriche

Mentre le auto elettriche hanno fatto molta strada, le biciclette elettriche o e-bike hanno dimostrato di essere i cambi di gioco nel movimento urbanizzato. Le e-bike possono essere descritte come normali biciclette, anche se dotate di un motore a batteria; questo le rende adatte quando il ciclista ha bisogno di energia supplementare durante un lungo viaggio, su una ripida pendenza o in qualsiasi altro momento. Questo rende la bicicletta accessibile alla maggior parte delle persone, ad esempio agli anziani e a coloro che soffrono di alcune forme di disabilità.

Questo perché le biciclette elettriche sono perfette soprattutto per i centri urbani, dove il possesso di un'auto non è fattibile a causa degli ingorghi e della mancanza di parcheggi adeguati. In uno studio della European Cyclists' Federation, si sottolinea che questi veicoli o e-bike sono molto utili nelle città in quanto occupano una parte molto ridotta della strada e inoltre non emettono inquinamento diretto.

Inoltre, l'uso delle biciclette elettriche riduce la pressione sugli altri modi di trasporto. Lo scopo delle biciclette elettriche è quello di sostituire le automobili e di sostituirle con altre modalità, come il trasporto pubblico in città come Copenaghen, Amsterdam o Berlino. Per questo motivo, quando si tratta di pendolarismo dell'ultimo miglio, la facilità di utilizzo delle biciclette elettriche in combinazione con treni o autobus è ideale.

Secondo uno studio condotto presso l'Università di Leeds, l'uso delle biciclette elettriche al posto delle automobili potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di carbonio fino al 50% se le biciclette elettriche coprissero solo il 20% delle distanze precedentemente coperte dalle automobili. Naturalmente, le biciclette elettriche sono un modo ecologico di viaggiare, almeno per brevi distanze, soprattutto nei grandi centri di urbanizzazione.

In che modo l'auto elettrica e la bicicletta possono essere correlate?

Alcuni potrebbero pensare che le auto elettriche e le biciclette siano in qualche modo diametralmente opposte l'una all'altra, ma in realtà non si escludono necessariamente a vicenda. Poiché queste modalità di trasporto sono complementari o in diretta competizione, possono essere combinate e incorporate in un piano di mobilità urbana unificante.

Risolvere le diverse esigenze di mobilità:

Le auto elettriche sono ideali per il comfort, quando si viaggia su lunghe distanze, per le vacanze, per trasportare oggetti ingombranti, mentre le biciclette elettriche sono perfette per il trasporto a corto raggio, da città a città. A differenza delle piattaforme concorrenti, esse si concentrano su nicchie e utenti diversi. Per esempio, una persona può prendere un'auto elettrica per andare in periferia per una riunione o un lavoro al mattino presto e poi prendere una e-bike all'interno della città per altre riunioni o faccende.

Riduzione della congestione urbana:

Le biciclette elettriche hanno diversi vantaggi e per questo si ritiene che uno dei maggiori benefici sia la riduzione del flusso di traffico. Alcune delle città-stato che stanno gradualmente adottando infrastrutture per le biciclette sono Parigi e Barcellona. Le auto ibride sono migliori delle auto a benzina ma, come tutte le auto, causano anche congestione sulle strade. Per questo motivo, sarebbe opportuno che i pianificatori urbani favorissero l'uso delle biciclette elettriche per gli spostamenti di primo e secondo miglio, in modo da liberare spazio per i veicoli elettrici a lunga percorrenza sulle strade principali.

Infrastruttura di ricarica:

Proprio come le altre macchine elettriche possono utilizzare le infrastrutture di ricarica, anche le e-bike possono trovare impiego nelle strutture costruite per ospitare le auto a ricarica elettrica nelle città. Alcune biciclette elettriche sono in grado di essere ricaricate come le auto elettriche, con spine che possono essere inserite nelle prese elettriche esistenti. La possibilità di ricaricare entrambe le forme di veicoli elettrici presso la stessa stazione potrebbe accelerare la creazione di un sistema di trasporto integrato. 

Trasporto multimodale:

Il trasporto pubblico ha il futuro e il futuro del trasporto è multimodale, cioè l'uso di diversi tipi di trasporto in un unico viaggio. È molto diffuso che i pendolari in città utilizzino gli spostamenti a piedi, in bicicletta, i mezzi pubblici e l'auto in un unico viaggio o nel corso di una giornata lavorativa. Le auto e le biciclette elettriche sono le più adatte a essere prodotte secondo questo modello. Per esempio, si può guidare un'auto elettrica e parcheggiare in una stazione ferroviaria; il resto del viaggio può essere coperto da una e-bike. Questa integrazione elimina la necessità di costruire parcheggi giganteschi e contribuisce a ridurre il tempo che le persone trascorrono bloccate nel traffico.

Soluzioni di mobilità condivisa:

Nuove opzioni di mobilità flessibile sono emerse nel settore dei servizi di car-sharing e bike-sharing. Lime e Bird permettono di noleggiare biciclette e scooter elettrici in varie città, mentre Zipcar consente di prendere in prestito veicoli elettrici per un breve periodo di tempo. Questi servizi di condivisione suggeriscono che in futuro i consumatori guideranno auto e biciclette elettriche senza possederne alcuna. Ad esempio, una persona noleggerebbe un'auto elettrica durante un viaggio di piacere nel fine settimana, mentre noleggerebbe una e-bike per gli spostamenti di lavoro.

Conclusione

Le auto elettriche e le biciclette non appartengono alla stessa categoria tecnologica, ma fanno parte di una visione emergente del modo in cui le persone viaggeranno in futuro: silenzioso e pulito, utilizzando una varietà di modalità di trasporto. Le auto elettriche vengono messe in circolazione da aziende come Dyler, mentre le città incorporano le biciclette nelle infrastrutture per i pendolari; pertanto, i due mezzi di trasporto sono destinati a crescere.

Per maggiori informazioni su come i veicoli elettrici stanno cambiando l'industria automobilistica, cliccate sul seguente articolo di Dyler. Per avere informazioni su come le biciclette elettriche influenzano l'ambiente, la European Cyclists' Federation ha pubblicato un rapporto con tali informazioni. Infine, il seguente lavoro pubblicato dall'Università di Leeds fornisce informazioni sullo sviluppo di infrastrutture di ricarica sia per le auto che per le biciclette elettriche. Consentendo l'uso diffuso di veicoli e biciclette elettrici, le città di tutto il mondo possono salvare l'ambiente e ridurre l'inquinamento.

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Tripletta Ceratizt al Tour of Chongming Island: è il turno di Marta Lach