Ci si può allenare con la bici elettrica? Cosa dicono gli studi
In molti prima di acquistare una bici elettrica usata sono colti dal dubbio se un’e-bike possa essere utilizzata anche per fare sport o debba essere considerata invece una semplice alternativa per spostarsi in città. La risposta è: dipende dal tipo di bicicletta a pedalata assistita acquistata (andare su una mountain bike elettrica è cosa ben diversa, infatti, da utilizzare altre tipologie di biciclette elettriche), da quante volte la si utilizza e per quanto tempo, dal tipo di percorsi e di esercizi che si svolgono in sella. La buona notizia è che non mancano, a oggi, studi e ricerche che provano a capire se e fino a che punto andare sulla bici a pedalata assistita possa essere considerata una forma di allenamento.
Andare in e-bike è come andare sulla bici muscolare?
Uno degli aspetti più indagati da queste ricerche è se anche l’e-bike fa bene al cuore come fanno le tradizionali bici muscolari. Si potrebbe essere portati a pensare che, essendo dotata di un motore elettrico che di fatto diminuisce lo sforzo necessario per la pedalata, la bici elettrica solleciti e faccia lavorare meno il cuore ed è questo il motivo per cui viene spesso sconsigliato di comprare un’e-bike di seconda mano a chi è alla ricerca di una bici per l’allenamento. Uno studio recente condotto su ciclisti professionisti a cui è stato chiesto di percorrere lo stesso percorso outdoor, negli stessi tempi, una volta con una bici muscolare e una con una bici a pedalata assistita ha dimostrato, però, che la frequenza cardiaca dei partecipanti è rimasta invariata per la maggior parte del tempo. Astraendo i risultati dello studio, cioè, la bici elettrica allena il cuore esattamente come fa la bici tradizionale e l’unica differenza apprezzabile è nella fatica percepita dal ciclista.
Altri studi hanno provato che in media i chilometri pedalati con le bici elettriche sono maggiori rispetto a quelli compiuti in sella a una tradizionale bici muscolare: ciò favorisce un utilizzo prolungato e, come suggeriscono personal trainer e professionisti sportivi, la durata dell’allenamento è un fattore almeno tanto importante quanto la sua intensità.
La bici a pedalata assistita è un buon modo per far muovere i più pigri
Naturalmente scegliere la giusta tipologia di e-bike può fare la differenza quando si vuole utilizzare la bici elettrica per allenarsi e mantenersi in forma e, soprattutto, andare sulla bicicletta a pedalata assistita può non essere, da solo, abbastanza per raggiungere i propri obiettivi sportivi. C’è da considerare, però, almeno un altro fattore quando si tratta di capire se e fino a che punto fare bicicletta elettrica può essere considerato uno sport. Percepite come meno faticose delle tradizionali biciclette muscolari, le e-bike spesso convincono anche le persone più sedentarie e che non sono abituate a praticare attività fisica. Sono, cioè, un utile strumento per introdurre al movimento e allo sport anche i più pigri e chi in genere si lascia abbattere dalla prospettiva di dover faticare un po’ per raggiungere una migliore forma fisica e un maggiore senso di benessere complessivo: non è detto che, una volta che si sino avvicinati a e hanno scoperto i benefici del ciclismo grazie all’e-bike, non siano più propensi a passare a quella muscolare.