Tour of Hellas 2024: sarà ancora battaglia tra Gate e Leitão?
I vincitori delle ultime due edizioni della corsa a tappe in terra greca potrebbero darsi ancora battaglia per la classifica generale
Mentre in Italia prende il via la seconda settimana del Giro d'Italia 2024, che finora ha visto un netto dominio da parte di Tadej Pogačar, prosegue anche l'UCI Europe Tour, che si sposta nei prossimi giorni nei Balcani. Da mercoledì 15 a sabato 19 maggio, infatti, andrà in scena la 19^ edizione del Tour of Hellas, corsa a tappe che si tiene a cadenza annuale in terra greca. Dopo una storia piuttosto travagliata, in cui per diversi anni consecutivi non si è tenuta per svariati motivi, è tornata nel calendario nel 2022 e nel 2023, quando ad alzare le braccia al cielo sono stati rispettivamente Aaron Gate e Iúri Leitão.
L'edizione di quest'anno prevede 5 tappe, anche se nella prima giornata ci sarà una doppia gara. Mercoledì 15 maggio, infatti, si parte con il prologo cittadino di 6 km, che si terrà interamente sul lungomare di Salonicco. Dalla stessa città prenderà il via la prima vera frazione, di 92,5 km, che si concluderà a Paralia Katerinis, con l'unica salita di Palaio Eleftherochori ad animare la corsa. Giovedì 16, invece, si partirà dal Parco Comunale di Katerini e, dopo 170 km si arriverà a Karditsa. Quest'ultima sarà sede di partenza della tappa regina, la terza, lunga 159,7 km: dopo aver affrontato le salite di Tsouka, Lipouhi e Tymfristos i corridori affronteranno la temibile ascesa di Velouchi (12 km al 8,5% con punte massime del 15,3%), che porta al traguardo finale. Sabato la Spercheiada-Chalkida di 196,5 km, mentre si chiude domenica con l'Atene-Atene di 132,5 km: partenza dall'Acropoli e, a circa metà percorso, l'ingresso nel circuito di circa 6,5 km da ripetersi dieci volte e in cui gli atleti ‘toccheranno’ tanti luoghi d'interesse della capitale greca.
Tour of Hellas 2024, i favoriti
Il percorso di quest'anno, in cui è presente anche una salita particolarmente impegnativa nella tersa tappa, non dovrebbe comunque stravolgere di molto il pronostico sui favoriti, anche rispetto a quanto visto nelle ultime due edizioni. Per questo motivo, i nomi caldi per il successo nella classifica generale di questa corsa sono in primis i vincitori del 2022 e del 2023, Aaron Gate (Burgos-BH) e Iúri Leitão (Caja Rural-Seguros RGA). Grande attenzione andrà riposta per le vittorie di tappa anche su Victor Langellotti e George Jackson (Burgos-BH) e Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA). Per l'Italia possono dire la loro Valerio Conti e Jakub Mareczko (Team Corratec-Vini Fantini), ma anche Samuele Zoccarato e Luca Colnaghi (VF Group-Bardiani CSF-Faizané).
Tour of Hellas 2024, la startlist completa
Tour of Hellas 2024, orari e dove vederla
La gara sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery+, mentre ad oggi non è prevista una copertura televisiva della corsa a tappe francese, anche per la concomitanza con il Giro d'Italia 2024.