Guarda chi si rivede: torna a vincere Anna Kiesenhofer
L'austriaca campionessa olimpica si impone in Canada alla Chrono Féminin de la Gatineau, battendo le statunitensi Neben e Ehrlich. Quinta Alison Jackson
Dopo le classiche di Québec e Montréal della scorsa settimana in campo maschile, il Canada torna ad ospitare una corsa professionistica, questa volta al femminile. Si è disputata oggi la Chrono Féminin de la Gatineau, nell'area metropolitana di Ottawa. Gatineau è divisa dalla capitale canadese dal fiume omonimo, che fa da confine anche tra le province dell'Ontario e del Québec. In questo scenario si è disputata oggi una cronometro di 17.2 chilometri, che ha visto la partecipazione di alcune atlete nordamericane di livello World Tour, in gara con le rispettive nazionali, e della Israel Premier-Tech Roland. Proprio la formazione di Sylvan Adams si è aggiudicata la vittoria con Anna Kiesenhofer, che torna dunque al successo al di fuori dei campionati nazionali a due anni di distanza dalle Olimpiadi di Tokyo.
La trentaduenne austriaca si era guadagnata le prime pagine con quella sorprendente vittoria nella più prestigiosa delle gare in linea, ma è sempre stata più competitiva nelle cronometro, come dimostrano i diversi piazzamenti nelle rassegne europee e mondiali (quindicesima quest'anno in Scozia, decima in Australia nel 2022). La campionessa nazionale d'Austria di specialità ha chiuso in 22.54, con una media di poco superiore ai 45 km/h. Battuta per soli undici secondi un'altra habitué di questo genere di prove come Amber Neben: la quarantottenne statunitense da diversi anni fa solo sporadiche apparizioni internazionali proprio nelle cronometro, specialità in cui è stata campionessa del mondo nel 2008 e nel 2016.
Terzo posto per l'americana Emily Ehrlich, atleta poco conosciuta al pubblico europeo, mentre alle sue spalle si sono piazzati diversi nomi noti del Women's World Tour: quarto posto per Lauren Stephens (Stati Uniti), quinto per la vincitrice della Paris-Roubaix Alison Jackson (Canada), compagne di squadra nella EF Education-TIBCO-SVB; sesta la svizzera Elena Hartmann (Israel Premier Tech Roland), settima la velocista americana del Team dsm-firmenich Megan Jastrab. Completano la top ten la cipriota Antri Christoforou, che durante l'anno corre nella Human Powered Health, l'ex Canyon SRAM e Roland Rotem Gafinovitz (Israele) e l'americana Skylar Schneider.