Giro Regioni Ciclocross, si comincia domenica a Corridonia
Il trofeo organizzato dalla ASD Romano Scotti scatta domenica 29 settembre da Corridonia, che ospiterà la prima delle sei prove in programma
Anche quest'anno ci sarà un po' d'Italia nel calendario del ciclocross europeo che ha ormai preso il via. Per questa stagione sono stati confermati sia l'International Cyclocross di Brugherio, in programma il prossimo 26 ottobre al Parco Increa, e il Gran Premio Guerciotti di Cremona, previsto per il 1° dicembre, entrambe di categoria C1. All'appello ha risposto presente anche il Giro Regioni Ciclocross, la principale competizione a tappe italiana. Organizzato dalla ASD Romano Scotti, il Giro Regioni si disputerà su un totale di sei tappe a partire da domenica 29 settembre, quando i principali corridori italiani si ritroveranno a Corridonia per la prima prova.
Giro Regioni Ciclocross: il calendario
Dopo le prime due edizioni sperimentali e la sovrapposizione con il Giro d'Italia Ciclocross, gli organizzatori hanno deciso di unire le due competizioni e dare vita al Giro Regioni, aumentandone il totale delle prove da due a sei. Il calendario delle prove include alcune corse della scorsa edizione del Giro d'Italia Ciclocross, a partire dal Gran Premio Centro Corridomnia di Corridonia (MC) che aprirà le danze domenica 29 settembre. Una settimana dopo il Giro Regioni si sposterà in provincia di Udine; domenica 6 ottobre si tornerà subito in gara con la seconda prova, il Trofeo Città di Tarvisio (UD), seguita dal CX Rivellino di Osoppo (UD) di domenica 13 ottobre. Le due gare friulane saranno anche le uniche di categoria C2.
Dopo il giro di boa il Giro Regioni si prenderà una pausa di tre settimane e tornerà domenica 3 novembre con il Gran Premio Fontanabuona a San Colombano Certenoli (GE), cui seguirà sabato 9 novembre il Gran Premio Città di Cantoira (TO). Il gran finale è previsto domenica 22 dicembre a Gallipoli (LE), che ospiterà il Gran Premio Caroli Hotels, ultima prova di questa edizione.
Giro Regioni Ciclocross: i protagonisti attesi
Al via del Giro Regioni Ciclocross sono attesi alcuni dei migliori crossisti italiani, a partire Antonio Folcarelli e Rebecca Gariboldi, che hanno conquistato l'ultimo Giro d'Italia Ciclocross nelle rispettive categorie Open. Al maschile sono attesi Marco Pavan, Federico Ceolin e Tommaso Cafueri, alla sua seconda stagione tra gli Under 23 e già 2° nella scorsa edizione del Giro d'Italia Ciclocross, così come l'altrettanto promettente Filippo Agostinacchio e l'esperto Gioele Bertolini. Tra le donne saranno ancora al via Eva Lechner e Carlotta Borello, mentre Sara Casasola e Francesca Baroni dovrebbero concentrarsi sul calendario internazionale.