Almeno due settimane di stop per Evenepoel, dopo l'incidente in allenamento
Nuovo aggiornamento sulle condizioni del campione della Soudal-QuickStep, operato questa sera alla clavicola. Contusioni a entrambi i polmomi per Remco
La Soudal-QuickStep ha pubblicato, nella prima serata di oggi, un nuovo aggiornamento sulle condizioni di Remco Evenepoel, vittima nella mattinata di un incidente, mentre si stava allenando sulle strade di casa. Se in un primo momento le conseguenze patite dal bicampione olimpico sembravano serie, ma non gravi, il quadro è andato peggiorando nel corso della giornata, fino al nuovo bollettino pubblicato poco fa dalla formazione fiamminga.
Evenepoel operato alla clavicola
Come si legge nel comunicato e come già anticipato da HLN nel primo pomeriggio, dopo essere stato sottoposto alle prime cure nell'ospedale Erasmus di Anderlecht, Evenepoel è stato trasferito nel nosocomio di Herentals per esami più dettagliati. Questi hanno rivelato, oltre alle già note fratture della scapola destra, di un osso della mano e di una costola, anche contusioni a entrambi i polmoni e una lussazione della clavicola, tale da richiedere un intervento chirurgico. Intervento a cui il 24enne campione del mondo a cronometro è stato sottoposto in serata e di cui non si conoscono ancora gli esiti. Se ne saprà di più domani: se l'operazione avrà avuto successo (e se non sorgeranno eventuali complicanze), Remco potrà fare immediatamente ritorno a casa, dove proseguirà la propria convalescenza.
Due settimane di immobilizzazione, prima di poter riprendere la preparazione
Convalescenza che non sarà banale, anzi: Evenepoel dovrà infatti osservare almeno due settimane di riposo, durante le quali non potrà allenarsi, come spiegato meglio di qualsiasi altra parole dal termine “immobilisation” utilizzato dalla Soudal-QuickStep nell'aggiornamento serale sulle condizioni del proprio fuoriclasse. Solo dopo questi 14 giorni, spiega ancora il sodalizio fiammingo, Remco e lo staff della Soudal potranno redigere un piano per il ritorno agli allenamenti, che presumibilmente dovrà essere graduale. Insomma, se in un primo momento pareva che Evenepoel avesse patito conseguenze sì serie, ma non eccessivamente gravi in seguito all'incidente di cui è stato incolpevole vittima questa mattina, con il passare delle ore il quadro è andato via via complicandosi, rendendo decisamente più complessa qualsiasi ipotesi sui piani di Evenepoel per la prossima stagione.
E adesso?
Eh sì, perché ora tutti i progetti sul tavolo fino a questa mattina vanno necessariamente rivisti. Evenepoel sarà infatti costretto a ritardare di diverse settimane la fase cruciale della preparazione, con inevitabili conseguenze sulla propria programmazione. Quali saranno ce lo dirà solo il tempo, ma è chiaro già ora che l'ipotesi di tentare per la prima volta la doppietta Giro-Tour, ventilata nelle scorse settimane anche da Patrick Lefevere, diventa più complicata da perseguire. In attesa di saperne di più, non ci resta che augurare a Evenepoel la più veloce e completa guarigione possibile.