Anche a febbraio Sweeck è ancora in forma © Exact Cross
Ciclocross

Sweeck e Worst s'impongono a Sint-Niklaas

Nel sabbioso Waaslandcross è Laurens ad imporsi davanti ai soliti Van der Haar, Iserbyt e Vanthourenhout. Tra le donne, un po' a sorpresa, Annemarie batte sia Alvarado che Brand. Domani X2O a Bruxelles

18.02.2023 18:37

Siamo ormai giunti agli sgoccioli di questa emozionante stagione ciclocrossistica e la strada si sta riprendendo tutto lo spazio in primo piano, ma prima di darci appuntamento a settembre ci sono ancora delle gare in programma: oggi si è corso il Waaslandcross di Sint-Niklaas, ottava e ultima tappa dell'Exact Cross, unica challenge tra quelle principali che non stila una classifica alla fine della competizione. Domani si andrà nella capitale del Belgio, Bruxelles, per la chiusura dello storico trofeo, tutto belga, a tempo, che nelle ultime edizioni ha assunto il nome X2O Badkamers Trofee; con al via, oltre ai soliti noti, anche Van Empel, campionessa del mondo, lo spettacolo è garantito. Domenica prossima infine, quando a dispetto del solito si sarà già entrati nel vivo delle classiche fiamminghe con Omloop het Nieuwsblad sabato 25 e Kuurne-Bruxelles-Kuurne proprio il 26, la stagione di ciclocross si concluderà con il consueto Sluitingprijs di Oostmalle, cross che da diverso tempo pone la parola fine al lungo inverno vissuto tra campi, colline, fango e sabbia.

Oggi a portare a casa la vittoria sono stati due nomi noti della disciplina, che ne fanno senza dubbio la loro principale attività ciclistica. Tra le donne, Annemarie Worst ha seminato Lucinda Brand e Ceylin Del Carmen Alvarado al termine del quarto giro grazie ad un ottimo passaggio sulla sabbia in riva al lago e ha poi mantenuto senza troppe difficoltà il margine sino al traguardo. Un successo che, nonostante Worst avesse palesato una buona gamba nelle ultime settimane, non era in vista data la superiorità che Alvarado nelle ultime uscite. Per Annemarie ben 21" di vantaggio sulla caraibica e 35" sulla portacolori della Baloise. In top ten seguono, dalla quarta posizione in poi, Denise Betsema, Manon Bakker, Aniek van Alphen, Laura Verdonschot, Anna Kay, Francesca Baroni e Leonie Bentveld. Rebecca Gariboldi undicesima.

Al maschile altro trionfo di Laurens Sweeck, favoritissimo della vigilia data la natura sabbiosa del tracciato che permette al belga di esaltarsi. Lars van der Haar ed Eli Iserbyt sono riusciti a tenere aperta la gara fino alla fine ma tra il segmento in riva al lago e il rettilineo finale lo spunto di Sweeck è risultato fatale ai due avversari. A 5" da lui ha concluso Van der Haar, per la terza volta consecutiva al secondo posto, Iserbyt a 15". Il campione europeo Michael Vanthourenhout è arrivato quarto a 27", Joran Wyseure quinto a 28", Toon Vandebosch sesto a 37", Kevin Kuhn settimo a 45", Corné van Kessel ottavo a 51" e poi nono e decimo due parziali delusioni di giornata, Niels Vandeputte a 54" e Pim Ronhaar a un minuto tondo tondo.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
"Tadej, per favore smetti di vincere!": anche Remco trema...