Parigi 2024, i principali assenti alla prova olimpica in linea
Pogacar in conflitto con la federazione slovena, Bissegger, Plapp e Kwiatkowski infortunati
«Gli assenti hanno sempre torto»: va' a capire se è vero. Fatto sta che, scorrendo la lista degli iscritti alla prova in linea dei Giochi olimpici di Parigi 2024, non mancano le defezioni eccellenti.
Pogacar è il grande convitato di pietra alla corsa olimpica
Un nome su tutti: Tadej Pogacar. Il divo per eccellenza del ciclismo moderno si è chiamato fuori non tanto e non solo per le fatiche della prima parte della stagione, quanto per la dura polemica con la federazione slovena che, com'è noto, ha negato alla compagna Urska Zigart la partecipazione ai Giochi in favore delle veterane Eugenia Bujak e Urska Pintar, sebbene i risultati del 2024 fossero ampiamente favorevoli alla ciclista della Liv AlUla-Jayco.
Il «no» di Pogacar - a cui è subentrato Domen Novak - è pesantissimo non solo perché ha tolto alla Slovenia una medaglia pressoché sicura, ma inciderà non poco sull'andamento tattico della corsa che, a questo punto, dovrebbe essere un affare tra belgi e olandesi. D'altra parte, sarà molto interessante capire come si evolverà il rapporto tra la KZS - la federazione ciclistica slovena - e il suo uomo di punta in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, a cominciare dai Mondiali di Zurigo. Ad ogni modo, non è difficile intuire chi abbia il coltello dalla parte del manico…
Fuori dai Giochi anche Bissegger, Kwiatkowski e Plapp
Sebbene i giorni migliori siano ormai fatalmente alle spalle, Michal Kwiatkowski resta pur sempre un corridore temibile nei grandi appuntamenti. Tuttavia, il 34enne polacco ha dovuto rinunciare al rendez-vous olimpico per un dolore lombare che si è palesato durante la crono conclusiva dell'ultimo Tour de France. Il corridore della INEOS Grenadiers ha perciò lasciato il posto a Stanislaw Aniolkowski.
Alla prova olimpica non parteciperà neppure l'australiano Luke Plapp: l'uomo della Jayco-AlUla, caduto nella prova a cronometro di sabato 27 luglio, è stato operato all'addome e, pertanto, dovrà restare a riposo per qualche giorno. Il selezionatore degli Aussies sostituirà Plapp con Ben O'Connor, rimasto ai box negli ultimi due mesi dopo il 4° posto al Giro d'Italia.
La Svizzera, invece, ha dovuto rimpiazzare Stefan Bissegger: il passista della EF EasyPost - 6° nella crono parigina - è stato fermato da un fastidioso mal di schiena, strascico di una caduta alla Grande Boucle. Al suo posto ci sarà Marc Hirschi, appena tornato alla vittoria sulle strade del Czech Tour.