Triathlon, T100 World Tour: Taylor Knibb e Marten Van Riel difenderanno il titolo nel 2025
I due campioni del mondo sono tra gli atleti confermati dal PTO per il 2025. Assenti Kat Matthews, Laura Philipp e Magnus Ditlev, che punteranno all'Ironman
Il 2024 è stato un anno da incorniciare per il T100 World Tour. Alla sua prima edizione, l'evento organizzato da PTO ha riscosso enorme successo tra appassionati e triatleti grazie al suo formato equilibrato e ad un calendario internazionale.
Nella mattinata di oggi gli organizzatori hanno annunciato i nomi degli atleti sotto contratto per la seconda edizione. Si tratta di coloro che hanno conquistato di diritto un posto al via del T100 grazie a un posizionamento nei primi dieci della classifica finale 2024 e che hanno ufficialmente firmato il contratto per il prossimo anno.
Taylor Knibb difenderà il titolo, rinunciano Kat Matthews e Laura Philipp
Tra le prime dieci della classifica femminile, otto atlete hanno confermato la loro presenza nel prossimo anno. Ci sarà la campionessa mondiale uscente Taylor Knibb, che non ha mai nascosto di apprezzare particolarmente il format del T100 World Tour e di voler difendere il titolo appena conquistato.
“Sono felice di annunciare che l'anno prossimo gareggerò nel T100 World Tour", ha dichiarato la nativa di Rapid City. "Penso che con il T100 la PTO stia facendo tanto per questo sport; sono sicura che il loro impegno porterà il triathlon professionistico femminile a un nuovo livello e sono molto grata di farne parte.”
Anche Ashleigh Gentle e Julie Derron, sul podio finale nel 2024, hanno firmato il contratto, così come l'ex campionessa olimpica Fiona Duffy, l'astro nascente Lucy Byram, la vincitrice del T100 di Miami India Lee e le due esperte Imogen Simmonds e Paula Findlay.
Non ci saranno, invece, Kat Matthews e Laura Philipp. La prima, recente argento al Mondiale Ironman 70.3 e vincitrice delle Ironman Pro Series, sembra intenzionata a concentrarsi sul circuito Ironman per inseguire il titolo iridato nella media distanza. Discorso simile per Philipp: la trentasettenne tedesca potrebbe puntare tutto su Kona per difendere il titolo Ironman conquistato quest'estate a Nizza, rinunciando così al T100.
Marten Van Riel ci sarà, assente Magnus Ditlev
Meno sorprendenti le due defezioni nella classifica maschile: si tratta della leggenda Alistair Brownlee, che a novembre ha annunciato il ritiro dopo il gran finale del T100 a Dubai, e di Magnus Ditlev, rispettivamente 3° e 2° nelle ultime due edizioni del Mondiale Ironman e intenzionato a conquistare il titolo full distance a Nizza.
Anche Marten Van Riel potrebbe correre il suo primo Mondiale Ironman, ma il belga non ha rinunciato al contratto con il T100: fresco di titolo, Van Riel ha trovato la sua dimensione in questo format e sarà ai nastri di partenza della prossima edizione per ripetersi. Non mancherà Kyle Smith, grande protagonista della scorsa edizione in cui chiuse 2° dopo aver preso il via come wild card. Confermati anche Rico Bogen, Sam Long, Mathis Margirier, Frederik Funk, Pieter Heemeryck e Youri Keulen.
“Con la vittoria della prima edizione ho realizzato un sogno e nel 2025 correrò con l'obiettivo di confermare il titolo", ha annunciato Van Riel. “La PTO sta facendo un grande lavoro per professionalizzare il triathlon in un modo che non è mai accaduto prima. Il T100 offre un'atmosfera unica unendo gare professionistiche ed eventi amatoriali aperti a tutti: farne parte è fantastico."
Quando scopriremo i nomi restanti
Con la conferma di questi sedici nomi, ne restano ancora ventiquattro da scoprire. Nelle prossime settimane il T100 completerà la selezione dei cosiddetti hot shots sulla base del ranking PTO, lasciando libere alcune wild card in modo da invitare triatleti reduci da infortuni o con un background di successo sulle brevi distanze.