Giro d'Italia 2023, 21a tappa: ultimo atto
Il Giro è quasi finito ed è il momento della kermesse finale nella Città Eterna. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
Il Giro sta per finire, ma rimane ancora l'affascinante chiusura per le strade di Roma. La tappa prende il via dal quartiere EUR per chiudersi in Via dei Fori Imperiali dopo 126 km. Nella prima parte si percorre andata e ritorno Via Cristoforo Colombo per raggiungere il mare e tornare in centro transitando nuovamente dalla zona del via. A questo punto si transita sul traguardo - posto come nel 2018 in Via dei Fori Imperiali, sui sanpietrini - ed inizia il circuito finale di 13.6 km fa ripetere 6 volte. Il circuito è abbastanza simile alla scorsa volta nella sua parte finale, mentre è stato del tutto stravolto l'attraversamento del centro storico. Si raggiunge subito il Lungotevere per transitare a fianco dell'Ara Pacis; poi si attraversa il Tevere per transitare a fianco di Castel Sant'Angelo e percorrere anche un breve tratto di Via della Conciliazione con vista sulla basilica di San Pietro. A questo punto, sempre seguendo il corso del Tevere, ci si dirige al Circo Massimo per compiere un anello intorno alle Terme di Caracalla e tornare ai Fori Imperiali. È stato eliminato lo strappo verso Villa Borghese, per cui adesso ha tutte le sembianze di una passerella; rimane comunque la complicazione di una planimetria non del tutto lineare, la presenza di molteplici tratti in sanpietrini.
Fari puntati su…
Il circuito è più tecnico di una normale passerella, ma tendenzialmente si dovrebbe arrivare in volata; tuttavia chissà che il Vinokurov di turno non riesca a tirar fuori una sopresa.
I velocisti rimasti li conosciamo e le energie ancora a disposizione sono piuttosto poche. Se Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) riuscisse a farsi lanciare in una posizione più avanzata, sarebbe teoricamente il principale favorito, avendo fatto volate impressionanti. Poi in rapida sucessione vanno citati Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), Fernando Gaviria (Movistar), Simone Consonni (Cofidis), Alberto Dainese e Marius Mayrhofer (Team DSM). e magari anche Michael Matthews (Team Jayco AlUla) nonostante sia un velocista meno puro degli altri citati. Altri possibili outsider sono Vincenzo Albanese e Mirco Maestri (EOLO-Kometa), Niccolò Bonifazio (Intermarché - Circus - Wanty), Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck), Toms Skujiņš (Trek - Segafredo) orfano di Pedersen e, infine, Nicolas Dalla Valle (Team Corratec - Selle Italia).
Giro d'Italia 2023, gli orari della ventunesima tappa
Il via ufficiale sarà dato alle 15:30, mentre la tappa, nonché l'intero Giro, si chiuderà tra le 18:30 e le 19:00. La tappa sarà trasmessa in tv sia dai canali in chiaro Rai (su Rai Sport dalle 14:40 alle 15:20, poi su Rai 2 dalle 15:20 alle 19:25), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 15:30 alle 19:30).