Steve Cummings sarà uno dei direttori sportivi della Jayco-AlUla nel 2025 © GreenEdge Cycling
Professionisti

Nuova avventura per Steve Cummings: nel 2025 sarà uno dei DS della Jayco-AlUla

Dopo la separazione con INEOS, l'ex-corridore britannico approda alla corte di Brent Copeland

Non ci ha messo molto Steve Cummings a trovare una nuova squadra in cui poter esercitare la mansione di Direttore Sportivo: nella stagione 2025 il 43enne nativo di Clatterbridge sarà infatti uno dei membri dello staff della Jayco-Alula.

Le parole di Cummings e del GM Copeland

Nel comunicato di annuncio rilasciato dalla formazione australiana, di seguito le dichiarazioni di Cummings sul nuovo capitolo della sua carriera in procinto di iniziare: “Sono davvero entusiasta di unirmi al Team Jayco AlUla. Questa squadra ha una forte reputazione per la sua professionalità e il suo impegno per il successo, che si allinea con i miei valori e le mie esperienze nello sport. Non vedo l'ora di contribuire al suo continuo successo, aiutando tutti i miei compagni di squadra a raggiungere il loro pieno potenziale.

Per me è molto di più che unirmi a una squadra: è un'opportunità di far parte di una cultura che celebra la crescita, la resilienza e i risultati significativi. Naturalmente, grazie alla mia lunga carriera nel ciclismo, sia in bici che fuori, conosco già molti membri della squadra e non vedo l'ora di rimboccarmi le maniche e iniziare a lavorare con loro".

Le parole del General Manager del team Brent Copeland: “Siamo lieti di accogliere Steve nel team nel 2025. Crediamo che la sua personalità e la sua professionalità si adattino molto bene alla nostra cultura. Steve ha un'ampia gamma di competenze ed è un direttore sportivo di grande esperienza, avendo naturalmente vissuto in prima persona ciò che significa essere un corridore, avendo vinto ai massimi livelli durante il suo periodo da professionista. Sono rimasto davvero colpito dall'attenzione ai dettagli e dall'approccio visionario di Steve durante la nostra prima conversazione sulla squadra. Ho sentito subito che avrebbe portato un'energia dinamica di cui tutti avremmo beneficiato”.

L'innesto di Cummings in casa Jayco può essere anche letto nell'ottica di provare a recitare un ruolo da protagonisti nella prossima edizione del Tour de France, dove il neo-acquisto Ben O'Connor, artefice di un eccellente 2024 in maglia Decathlon-AG2R, tornerà alla Grande Boucle con l'ambizione di conquistare quel podio che al Tour insegue da diverse stagioni e che finora gli è sempre sfuggito.

L'addio alla INEOS dopo quattro anni insieme

Dal 2021 al 2024, Steve Cummings ha lavorato come DS in INEOS Grenadiers © INEOS Grenadiers
Dal 2021 al 2024 Cummings è stato uno dei DS di punta della INEOS © INEOS Grenadiers

Per Cummings, che nella sua carriera da corridore vanta 17 vittorie da professionista fra le quali due tappe al Tour de France e una alla Vuelta España, si apre dunque un nuovo capitolo della sua carriera da Direttore Sportivo dopo il quadriennio trascorso in INEOS. 

Nell'ultima stagione con il team britannico, aveva suscitato scalpore la sua assenza dell'ultimo minuto dal Tour de France (e successivamente la sua assenza si è protratta nei mesi seguenti), corsa in cui nelle precedenti annate era stato il DS di riferimento, come si è potuto anche evincere da quanto mostrato in “Tour de France: Unchained” prodotta da Netflix. Proprio nella serie era emerso un rapporto tutt'altro che idilliaco con Tom Pidcock, una delle stelle della squadra nonché il corridore più pagato del team.

Lo scorso 6 novembre, Cummings aveva annunciato personalmente sul suo profilo LinkedIn la separazione con INEOS, verso la quale non ha mai manifestato pubblicamente nessuna particolare acredine o lamentela per il trattamento ricevuto negli scorsi mesi.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Dai KOM su Strava al professionismo: Jack Burke vicino al World Tour?
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.