Carlos Rodríguez conquista l'ultima tappa del Tour of Britain © Tour of Britain
Professionisti

Colpo Rodríguez a Caerphilly, Van Aert conquista il Tour of Britain

Lo spagnolo si sblocca nella tappa regina e porta il risultato in casa INEOS Grenadiers. Van Aert vince la volata dei battuti e conquista la classifica finale davanti a Johannessen (2°) e Howson (3°)

10.09.2023 17:27

Tappa a Rodríguez, corsa a Van Aert. Il Tour of Britain 2023 si chiude con il successo dello spagnolo della INEOS Grenadiers, che porta a termine una lunga cavalcata di 51 chilometri per conquistare l'ultima tappa. Van Aert, 2° di tappa, conquista la classifica generale.

Questa mattina poco meno di 167 chilometri separavano i corridori dall'ultimo traguardo del Tour of Britain. L'ultima tappa, la regina di questa edizione, ha visto i corridori lasciare Margam Country Park in direzione Caerphilly, dove era posizionato il traguardo. Le difficoltà altimetriche di giornata erano rappresentate dalle salite di Bwich Mountain (3.4 chilometri al 6.4%), Rhigos (5.8 chilometri al 5.1%) e Bryn Du (3.1 chilometri all'8.4%), prima dell'ingresso nel circuito finale da ripetere due volte con la salita di Caerphilly Mountain (1.7 chilometri all'8.3%) e una breve discesa verso l'arrivo.

Dopo una decina di chilometri, cinque uomini hanno portato via la fuga di giornata: Casper van Uden (Team dsm-firmenich), Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team), James Fouché (Bolton Equities Black Spoke), Max Walker (Trinity Racing) e Johan Meens (Bingoal WB). I cinque hanno mantenuto un vantaggio di pochi minuti, mentre alle loro spalle Movistar Team e Jumbo-Visma tiravano il gruppo.

A 84 chilometri dall'arrivo la corsa è stata neutralizzata per un incidente sul percorso, riprendendo dopo una decina di minuti. Sugli strappi di Rhigos e Bryn Du la INEOS Grenadiers ha aumentato l'andatura preparando il terreno per un attacco di Carlos Rodríguez. Lo spagnolo è partito a 51 chilometri dall'arrivo, quando la fuga della prima ora era già stata neutralizzata, seguito da Stephen Williams (selezione Gran Bretagna). I due hanno avuto un vantaggio massimo prossimo ai 20", con il gruppo tirato solo dalle maglie della Q36.5 Pro Cycling Team.

Nel primo dei due passaggi da Caerphilly Mountain, Rodríguez ha forzato l'andatura lasciandosi alle spalle Williams e tentando il tutto per tutto con ancora 12 chilometri da percorrere, mentre il gruppo al suo inseguimento si riduceva a quattro corridori: Wout van Aert (Jumbo-Visma), Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Damien Howson (Q36.5 Pro Cycling Team) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team).

Rodríguez è riuscito a conservare il proprio vantaggio anche nel secondo passaggio sulla salita, completando poi l'opera nella discesa finale e tagliando il traguardo in solitaria. Van Aert ha regolato Howson, Johannessen e Sheffield in volata, chudendo al 2° posto e assicurandosi la vittoria della classifica finale davanti a Johannessen e Howson.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Ci riprova Remco, ma è Rui Costa l'iridato fortunato