Tour de France, 7a tappa: la volata è già lanciata
Dopo due giorni intensissimi, domani è in programma la tappa forse più semplice di tutto il Tour; piuttosto lineare anche dal punto di vista planimetrico è fatta apposta per le altre velocità
Dopo i fuochi d'artificio di queste due tappe, domani si torna in pianura, con una tappa che, una volta partita da Mont-de-Marsan è un vero e proprio biliardo lungo 169.9 km spezzato dalla sola facile Côte de Béguey (1.2 km al 4.4%), posta a 39 km dal traguardo di Bordeaux. Anche planimetricamente la volata sarà poco ostacolata, con un tratto leggermente più insidioso dai -6 ai -2 km. Gli ultimi 1900 metri si svolgono tutti lungo la Garonna e sono un unico rettilineo che devia leggermente verso destra; il traguardo compare alla vista del gruppo a 400 metri dalla fine. Sarà dunque una volata velocissima per specialisti, al netto però delle fatiche accumulate sulle salite delle ultime 48 ore.
Fari puntati su…
Chi sono i velocisti più in palla abbiamo iniziato a capirlo lunedì e martedì. È indubbio che il grande favorito sia Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), avendo timbrato in entrambe le occasioni. Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) ha dimostrato una certa regolarità arrivando prima 6° e poi 5° e le sue chance di timbrare un successo da qua alla fine del Tour per conquistarsi il record iniziano a crescere. Ovviamente i primi papabili ad insidiare Philipsen sono Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious) e Caleb Ewan (Lotto Dstny), che hanno occupato le due posizioni sul podio sia alla 3a che alla 4a tappa. Abbiamo già visto in top10 in entrambe le occasioni Bryan Coquard (Cofidis), Mads Pedersen (Lidl-Trek) e ovviamente Wout van Aert (Jumbo-Visma), che però ha speso moltissimo sui Pirenei. È arrivato 4° lunedì Fabio Jakobsen (Soudal - Quick Step) che però è caduto nella tappa successiva: saranno da capire le condizioni fisiche dopo la botta presa in volata. Sono già entrati almeno una volta in top10 anche Jordi Meeus (BORA - hansgrohe), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Danny van Poppel (BORA - hansgrohe), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team) e Luka Mezgec (Team Jayco AlUla).
Tour de France 2023, gli orari della settima tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 13:30 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:00 e le 17:30. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 (dalle 14:45 proalle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 13:00 alle 17:45).